Abbiamo intervistato Frédéric Kunegel – Sales Director, South EMEA di Riverbed, che ci ha parlato della visione e della strategia dell’azienda nel supportare le imprese italiane nell’affrontare le sfide della trasformazione digitale. Ecco cosa ci ha raccontato…
TIG. Trasformazione digitale e impresa digitale: qual è il ruolo di Riverbed? Come vi proponete di supportare le aziende?
F.K. Il business digitale è la tendenza predominante per la maggior parte delle aziende e le prestazioni in ambito digitale, spinte dai nuovi trend come cloud, mobile e analytics definiranno negli anni a venire il successo delle stesse.
Il digitale sta infatti guidando l’innovazione e la trasformazione di interi settori e si è spostato rapidamente al centro delle strategie di business offrendo nuovi servizi digitali basati su sistemi e processi rivoluzionati completamente. Secondo le ultime analisi di mercato, entro il 2021, almeno il 50% del PIL globale sarà digitalizzato, con una crescita trainata da offerte, operazioni e relazioni potenziate digitalmente.Riverbed si è evoluta in modo significativo negli anni, ora il nostro portfolio di soluzioni ci permette di offrire un’architettura pensata e costruita ad-hoc per le attuali aziende digitali. Il risultato dei nostri investimenti è rappresentato dalla nuova piattaforma dedicata alla Digital Performance che aiuta a massimizzare le prestazioni, consentendo alle organizzazioni di ripensare completamente i propri modelli operativi. La Riverbed Digital Performance Platform infatti combina un portfolio di soluzioni che uniscono Digital Experience, Cloud Networking e Cloud Edge per agevolare le imprese nel cogliere tutte le nuove opportunità offerte dalla trasformazione digitale. |
TIG. Quali criticità rilevate dalle aziende per poter cogliere i benefici della trasformazione digitale?
F.K. Mentre il digitale sta diventando fondamentale per il business, molte organizzazioni stanno ancora utilizzando delle infrastrutture legacy, che difficilmente possono essere in grado di gestire le iniziative digitali di oggi e soddisfare anche quelle del futuro. Le reti legacy, ad esempio, possono rappresentare una vera e propria barriera per ottenere risultati dai servizi in ambito cloud e digitale e non consentendo una gestione agile delle proprie infrastrutture. Come Riverbed, riteniamo infatti che circa il 60% delle iniziative di trasformazione digitale non saranno in grado di crescere in scalabilità a causa della mancanza di una struttura adeguata alle nuove esigenze. Per competere nell’era digitale di oggi, le aziende devono dotarsi quanto prima di una architettura IT moderna e di un network di nuova generazione come le reti Software Defined-WAN. Aggiornare le proprie reti con le tecnologie SD-WAN avrà molti effetti positivi per le aziende, assicurando maggiore efficienza grazie a un utilizzo più efficace della banda, un incremento della produttività, maggiori opportunità di espansione, aumento dei ritorni degli investimenti, agilità più elevata e maggiore sicurezza, garantendo quindi un sensibile impatto positivo delle iniziative digitali.
TIG. Quali sono i settori dove notate maggior dinamicità?
F.K. La trasformazione digitale è apprezzata dalle imprese di tutti i settori verticali e soprattutto a livello internazionale, di conseguenza, i responsabili IT delle imprese sentono sempre più la necessità di dotarsi di architetture e piattaforme moderne in grado di soddisfare le loro strategie digitali. La Digital Transformation ha portato Riverbed a re-indirizzare le proprie attenzioni che, se fino a poco meno di dieci anni fa, erano incentrate sull’infrastruttura, oggi si focalizzano esclusivamente sul cliente e sui suoi utenti. Basti pensare ai service provider e alle diverse modalità di assistenza che devono garantire con puntualità ai propri clienti e ai relativi sottoscrittori di servizi. Ciò che si propone Riverbed è assicurare che questa trasformazione raggiunga gli obiettivi preposti e che le organizzazioni siano in grado di ottenere l’agilità operativa necessaria per crescere. La soluzione SD-WAN SteelConnect ad esempio aiuta a velocizzare e semplificare le operazioni che i contesti Cloud e Mobile richiedono. Per rispondere alle varie esigenze, Riverbed ha ampliato il proprio portfolio di prodotti – spaziando dall’offerta che ci ha fatto conoscere e che ancora ci vede leader del mercato di WAN optimization con SteelHead fino al Monitoring APM/NPM e della End User Experience.
TIG. Come nasce Riverbed e come si posiziona oggi l’azienda in italia? Quali sono i vostri elementi distintivi?
F.K. Riverbed nasce nel 2002 a San Francisco, e diventa subito leader nelle tecnologie di ottimizzazione delle WAN, incrementando le performance di aziende con connessioni in giro per il mondo. Fornendo una piattaforma per comprendere, ottimizzare e consolidare l’IT dei propri clienti, Riverbed ha sempre supportato i clienti nella creazione di un’architettura IT agile, fluida e dinamica che si allinea alle esigenze di business. Negli anni, Riverbed ha evidenziato l’esigenza per le aziende di doversi dotare di infrastrutture efficienti per poter cogliere le nuove opportunità offerte dalle reti cloud, cosa assolutamente possibile grazie alle Software Defined WAN disponibili a partire dal 2016, come soluzione ideale per superare i limiti dettati dalla presenza di infrastrutture legacy con cui convivere. Oggi, il nuovo posizionamento di Riverbed quale “the Digital Performance Company™”, consente alle organizzazioni di massimizzare le prestazioni digitali in ogni aspetto della propria attività. La Digital Performance Platform unificata e integrata di Riverbed riunisce una potente combinazione di soluzioni che riescono a fornire una moderna piattaforma IT per l’impresa sempre più digitale, offrendo nuovi livelli di agilità operativa e di prestazioni che impattano positivamente sui processi aziendali e sulla customer satisfaction.
TIG. Esperienza e casi di successo: avete già dei case study o delle best practice che volete condividere con il mercato italiano?
F.K. I nostri clienti stanno implementando le soluzioni Riverbed per massimizzare le prestazioni digitali e generare risultati di business misurabili, tra cui la più grande azienda di spedizioni di container al mondo, la Maersk. La digitalizzazione di Maersk Line è stata significativa anche perché solo cinque anni fa, il 20% del fatturato era legato a servizi digitali mentre oggi supera il 90%. L’azienda ha fatto incredibili progressi nel percorso digitale, adottando la Digital Performance Platform di Riverbed che è stata veramente un pezzo fondamentale della loro infrastruttura per accelerare il business, rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze aziendali e raggiungere gli sfidanti obiettivi di profittabilità e di customer satisfaction fissati dal board of management.