NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
I risultati del quarto trimestre di IBM – Sistemi e consulenza in crescita: e il cloud computing?

N.  Febbraio 2018
        

a cura di Camilla Bellini 
Senior Analyst, The Innovation Group

 

Lo scorso 18 gennaio IBM ha presentato i risultati del quarto trimestre del 2017, con una panoramica complessiva della performance in chiusura di anno. Per un valore complessivo di 22,5 miliardi di dollari, i ricavi del quarto trimestre sono cresciuti dell’1% rispetto allo stesso periodo nel 2016: in particolare, segnali positivi si registrano nell’ambito dei sistemi hardware (+35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), della consulenza (+1%) e dei Transaction Processing Software (+3%); registrano invece un andamento stabile gli Operating Systems Software, con tutti gli altri segmenti che mostrano trend negativi anno su anno.

Il risultato particolarmente positivo nell’ambito dei ricavi dei sistemi hardware è dovuto nello specifico ad una crescita significativa del segmento degli IBM Z (+71% rispetto al Q4 2016), con l’uscita nel trimestre del nuovo modello ad elevate prestazioni in termini di crittografia e che include tecnologie come ad esempio la blockchain, e ad una crescita più contenuta nei segmenti delle soluzioni Power System (+15%) e dello storage (+8%).

Nel corso della presentazione è stato inoltre sottolineato come le cosiddette “strategic imperatives revenue” (ossia quei ricavi in ambiti ritenuti strategici per IBM, secondo una segmentazione introdotta dalla stessa IBM nel 2015) abbiano registrato nel complesso nel corso del 2017 una crescita dell’11%, per un valore totale di 37 miliardi di dollari (pari al 46% dei ricavi totali di IBM), trainata soprattutto dall’area della security (+54%) e del cloud (+24%): per quanto riguarda la sicurezza, la crescita è determinata soprattutto dall’aumento della domanda di crittografia pervasiva nell’ambito dei sistemi IBM Z; per quanto riguarda il cloud computing (che nel 2017 registra ricavi per 17 miliardi di dollari), l’incremento è guidato invece dallo sviluppo di ambienti di cloud ibrido, ed in particolare dai progetti di integrazione tra ambienti di cloud pubblici, privati e quelli dell’IT tradizionale. Va comunque tenuto presente che i risultati in queste aree strategiche non rappresentano business separati, ma si basano su una riclassificazione delle linee di business di IBM tra aree più o meno strategiche per gli obiettivi di crescita e trasformazione dell’azienda.

Un altro elemento che è stato sottolineato nel corso della presentazione riguarda l’ampliamento delle aree di leadership innovativa per il futuro, in particolare nell’area dell’intelligenza artificiale e del quantum computing. A questo riguardo, si possono citare la partnership stretta ad inizio 2017 con il MIT per la creazione del MIT – IBM Watson AI Lab, e il lancio del Q-Network, attraverso il quale mettono a disposizione di ricercatori, università ed imprese i Q System, attraverso il cloud di IBM.

Se questo d’altra parte è lo scenario presentato a livello globale, un brevissimo accenno viene anche riservato ai trend specifici nelle singole region/ country. In particolare, crescono i ricavi in US (+3%), in Canada e in Brasile, mentre emerge un’Europa a doppia velocità: da un lato, Francia e spagna registrano ricavi in crescita, mentre Gran Bretagna, Germania e Italia hanno mostrato un calo della performance.

Nel complesso, dunque, benché indubbi siano i segnali positivi emersi in diversi ambiti dell’offerta globale di IBM, restano alcune domande per il mercato italiano: la performance negativa nel nostro paese è dovuta ad un ritardo strutturale negli investimenti in ICT (soprattutto nei nuovi modelli di infrastruttura tecnologica) delle imprese o ad una minore attrattività di IBM nel panorama competitivo nazionale? E qual è la rilevanza dell’offerta IBM Cloud rispetto ai progetti di trasformazione digitale delle grandi imprese italiane? Questi sono aspetti che terremo sicuramente monitorati nei prossimi trimestri…

 

 

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!