Nell’attuale contesto globale, caratterizzato da forte incertezza e da minacce sempre più complesse a cui dover far fronte, una visione integrata ed ottimale del Risk Management è un asset strategico e un vantaggio competitivo per le aziende. La funzione del Risk Manager, comprende l’identificazione dei rischi, la mappatura, il controllo e il finanziamento e l’individuazione delle coperture assicurative più indicate.
Metodi, strategie e strumenti per gestire il rischio e proteggere il valore dell’impresa sono temi fondamentali per tutti i professionisti del settore. Inoltre deve essere impostata a priori una forte integrazione tra diversi ambiti dell’impresa, quello del Security Management, con il suo focus principale sul contenimento del Cyber Risk, e quelli adiacenti del Risk e Compliance management. Individuare le strategie per diminuire gli “altri” Rischi a fronte di un incremento del rischio d’impresa, è fondamentale per un piano di gestione efficiente. La giornata di confronto e approfondimento analizzerà in dettaglio gli strumenti di analisi, i nuovi trend per i Risk Manager e l’evoluzione di questo ruolo.
La Conference sarà quindi l’occasione per un confronto con esperti del settore, per conoscere e approfondire in anteprima i principali fattori di rischio a cui le aziende dovranno far fronte nei prossimi anni – con un focus dedicato alle soluzioni di trasferimento ed alle tecniche di prevenzione, analisi e mitigazione quantitativa dei rischi finanziari e operativi.
Sessioni specifiche saranno dedicate alla descrizione dei rischi emergenti, compresi i Cyber Risks (es. APTs, data leakage, web applications, mobile devices, Social media, Cloud computing) e al tema del set up di piattaforme complete sul fronte della gestione del Security, Risk e Compliance Management, ambienti da cui derivare decisioni informate per ridurre incertezze e possibilità di errore, attuare misure proattive, gestire il rischio in ottica globale.
Tematiche:
- Opportunità e rischi per i Risk Manager
- Governance, Risk, Compliance (GRC)e Security Management
- Come migliorare la capacità di Incident Response a livello enterprise
- Analisi finanziaria
- Impostare un Security Management Risk-Based
- Gestire il rischio nell’era dei servizi Cloud e dei Social Media
- Rischi di mercato valutazioni finanziarie
- I nuovi trend nell’Enterprise Risk Management
- Quali sono le tipologie di rischio sui cui le aziende oggi focalizzano maggiormente la loro attenzione?
- Tutelarsi dal Rischio Imprenditoriale derivante dai finanziamenti Bancari
- Nuovi sistemi per l’analisi ed il presidio dei Country Risk
- Quali sono i Rischi “accettabili” nei processi di internazionalizzazione, espansione del business all’estero e di M&A
- Risk Audit & Reporting: dalla gestione dei rischi alla compliance integrata, come governare e monitorare real time l’esposizione ai rischi dell’azienda?
- Policy per la gestione delle situazione di crisi e Rischi reputazionali
A chi è rivolto:
Chief Risk Officer, Risk and Insurance Officer, Intermediari Assicurativi, Head of Internal Audit, Compliance, Insurance Manager, Enterprise Risk Manager, Direttori Generali, Amministratori Delegati, CFO, CISO, Dottori Commercialisti, Avvocati.
Industry:
- Banche, Istituti di Credito, Assicurazioni e Finanziarie
- Sanità e Pubblica Amministrazione Locale e Centrale
- Aziende manifatturiere
- Retail e Commercio
- Energy & Utilities e TLC
- Servizi
Per iscriverti clicca qui