NEWS
Qual è la “maturità digitale” delle aziende italiane?

I cantieri di trasformazione digitali sono oggi numerosi, come mostrano i risultati della Digital Business Transformation Survey 2017 condotta da TIG tra gennaio e febbraio 2017 su un campione di 136 aziende italiane. Su molteplici fronti dell’innovazione tecnologica si osserva una maturità medio alta delle aziende italiane: le tecnologie Big Data, Cloud Computing, l’Enterprise Mobility, i progetti di Multichannel Customer Engagement. Anche il tema dell’Internet of Things comincia a trovare applicazione, con un 10% di aziende che ha già avviato progetti e un 23% che prevede di farlo entro il 2017. Cognitive Computing, AI, realtà aumentata/realtà virtuale sono invece le nuove frontiere del mondo digitale, che però trovano anch’esse sperimentazioni e l’intenzione di cominciare iniziative per testarne le capacità.

Perché il processo di trasformazione digitale sia intrapreso con successo, occorre definire una Strategia Digitale a 360°, che permetta di navigare consapevolmente attraverso i nuovi paradigmi e le tecnologie del digitale, così come di definire e di abilitare le competenze necessarie per non subire questa trasformazione e per renderla realizzabile.