A cura di Vincenzo D’Appollonio, Partner, The Innovation Group
Una delle Aziende che sto seguendo, nelle mie attività di consulenza organizzativa e funzionale alle PMI, sta sviluppando Soluzioni Applicative ‘Smart’ basate sulla integrazione di tecnologie ‘Internet of Things’ state-of-the-art: sensori, datalogger, protocolli di trasmissione Sigfox/LoRa, dashboard di controllo basati su ‘user experience’.
La società è TERTIUM Technology, una azienda italiana che nasce nel 2001, grazie all’iniziativa imprenditoriale di Marco Consani, Axel Penzo e Silvano Fincato. L’Azienda progetta e produce dispositivi elettronici in grado di aumentare il livello di percezione e di interazione tra persone, oggetti e luoghi. Producono apparecchiature IoT ready ed IoT native; i dispositivi elettronici che realizzano integrano tecnologie quali RFID HF, UHF e attivo 2.4 GHz, Bluetooth (anche Low Energy), GPS/GPRS, Wi-Fi, USB e Ethernet, tutte gestite grazie ad un unico protocollo di comunicazione sviluppato internamente.
Le Soluzioni Applicative IoT spaziano dai Sistemi per l’Healthcare, quali “NFC Scanner”, un lettore RFID portatile, piccolo e discreto, che viene utilizzato per trasferire le misure della glicemia dal cerotto intelligente allo smartphone, a Sistemi di Commercial Fleet Monitoring (monitoraggio catena del freddo, sigillatura elettronica delle porte di accesso al vano di carico, tracciatura delle merci o delle persone trasportate), Sistemi di Monitoraggio e Disinfestazione Ambientale (Connected Mousetraps), Sistemi di Monitoraggio del Consumo Energia Elettrica (Clip-and-Go) e Sistemi di Monitoraggio Strutturale (Fix-and-Go).
Questi ultimi, oggi, sono di straordinaria attualità: noi tutti vogliamo vivere in un ambiente sano e sicuro, quando ci sono di mezzo le costruzioni è opportuno monitorarle ‘continuamente’. Il monitoraggio costituisce una tra le più importanti attività per il controllo e la valutazione dello stato di conservazione delle strutture. Mediante il monitoraggio strutturale è possibile ottenere indicazioni sullo stato attuale dell’opera e sulle possibili evoluzioni del suo comportamento, per prevenire o controllare gli eventuali cedimenti strutturali. Il controllo e la valutazione dello stato di conservazione delle strutture avviene tradizionalmente in molti modi diversi ed in contesti molto eterogenei: le indagini possono durare pochi giorni o poche ore, come nel caso del monitoraggio strutturale dinamico, oppure molti giorni o mesi, come nel caso del monitoraggio strutturale statico o del monitoraggio ambientale; la strumentazione tradizionale usata durante le indagini è anch’essa molto eterogenea e spesso risulta complessa da installare o da utilizzare.
Fix-and-Go è la proposta TERTIUM di un sistema di monitoraggio strutturale, statico e ambientale, moderno e versatile. Come suggerisce il nome, il sistema è composto da una gamma di sensori che tengono sotto controllo spostamento, inclinazione, temperatura, umidità, che necessitano solo di essere fissati ove opportuno sulla struttura da controllare; terminato il montaggio dei sensori è possibile andare via dal sito di indagine: i sensori sono collegati direttamente ad Internet, il monitoraggio da remoto – è già in corso. I dati acquisiti, inviati in Cloud e trasformati in informazioni facili da analizzare e riutilizzare, sono disponibili fin da subito ed ‘in continuo’ sulle pagine della Applicazione di monitoraggio strutturale. Qualsiasi PC, Tablet o Smartphone collegato ad Internet è quindi in grado di visualizzarli.
Tutte le Soluzioni IoT di TERTIUM vengono realizzate con un business model/approccio operativo in ‘Rete d’Impresa’ assolutamente innovativo in questo settore, ma che ritengo il vero ‘Valore Distintivo’ fondamentale per lo sviluppo di questo Mercato.
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!