NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
Una missione (spaziale) femminile: non rinunciare a essere donne – Intervista ad Annamaria Nassisi

Le donne hanno una speciale “missione aerospaziale” da realizzare: diventare una componente sempre più sostanziosa all’interno di questo settore. Come in altri ambiti Stem, qui la componente femminile storicamente è stata ed è ancora minoritaria rispetto a quella maschile, ma tra le nuove generazioni gli equilibri stanno finalmente cambiando. Annamaria Nassisi, manager Space Economy Observation and Navigation di Thales Alenia Space, ha raggiunto importanti obiettivi nel campo aerospaziale, come ingegnera di sistemi per l’osservazione della Terra per Selenia Spazio (oggi Thales Alenia Space) ma anche come promotrice della parità di genere attraverso l’associazione di WIA-E, Women in Aerospace Europe, per cui è stata direttore delle comunicazioni e poi chair del board. 

Un ruolo che ha lasciato per continuare a lavorare per Women in Aerospace Europe ma all’interno del Local Group di Roma, così da poter stare a contatto diretto con le giovani generazioni. Giovani donne per le quali nessun sogno dev’essere troppo grande (come Alice Pellegrino). Oltre a lavorare in Thales Alenia Space, è anche presidente della sezione di Roma di FIDAPA/BPW Italy.

Annamaria ci ha parlato della sua esperienza e ci ha regalato qualche consiglio di carriera utile per tutte noi donne.

Supportare le capacità di leadership e la visibilità delle donne all’interno del settore aerospaziale è l’obiettivo con cui è nata, nel 1985, l’associazione Women in Aerospace (WIA). Su questo modello nel 2009 Simonetta Di Pippo e Claudia Kessler hanno fondato Women In Aerospace Europe, una rete di donne ma anche di uomini interessati a promuovere la diversity e l’inclusione nel settore aerospaziale. L’associazione organizza tutto l’anno eventi online e in presenza, come webinar, appuntamenti di networking e seminari.

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!