Un resoconto della Milano Digital Week 2024, l’evento del Comune di Milano organizzato da TIG – The Innovation Group, che si è tenuto dal 10 al 14 ottobre in tutti i quartieri della città.
Si è conclusa il 14 ottobre la sesta edizione della Milano Digital Week, manifestazione milanese che ogni anno esplora e anticipa le tendenze emergenti del mondo digitale. Organizzata per la prima volta da TIG – The Innovation Group, questa edizione ha avuto come tema principale “Il nuovo linguaggio della città” e ha approfondito la relazione complessa tra i nuovi linguaggi digitali e quello umano.
L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (da ricognitiva a generativa fino all’attuale fase agentiva) sta progressivamente ridisegnando gli ambienti pubblici e privati, influenzando il lavoro, l’intrattenimento, i servizi di mobilità, sanità, sicurezza e sostenibilità. Questo contesto ha fornito una cornice ideale per la Milano Digital Week, che ha esplorato l’impatto del digitale attraverso sei tracce tematiche: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Cultura e Intrattenimento, Lavoro e Formazione.
Con un programma di 226 eventi, sia in presenza sia online, la manifestazione ha coinvolto oltre 150 organizzatori, tra cui aziende private (tra queste Samsung, Lenovo, Will, TIM, GFT, A2A, Nexi, PLAI) e organizzazioni pubbliche e no profit (tra questi Save the Children, Emergency, AGID, PID, Women&Tech). Grazie alla piattaforma sviluppata da TIG, la partecipazione e l’interazione sono state facilitate, rendendo più accessibile il coinvolgimento dei partecipanti e favorendo lo scambio di idee tra organizzatori e pubblico.
Quest’anno le imprese sono state le nuove protagoniste, con l’ideazione di 10 Knowledge Hub: poli tematici diffusi per la città dove costruire contenuti, progettare conferenze e workshop, con l’obiettivo di mettere in luce le novità del settore esplorando strade alternative ai temi centrali dell’edizione. Dall’ecosistema delle start up innovative all’industria 4.0, dalla formazione digitale e l’applicazione delle nuove tecnologie nel campo della salute, ai luoghi dedicati alla fusione dell’arte e dei media con l’AI. Palazzo Giureconsulti ha rappresentato l’Hub centrale della Milano Digital Week, trasformandosi in un luogo di connessione e confronto. Il palinsesto di questa edizione, curato da TIG – The Innovation Group, ha proposto numerosi eventi, incontri e attività che hanno approfondito i temi chiave dell’innovazione digitale, unendo esperienze interattive e incontri frontali per rivolgersi a cittadini ed imprese.
Nella giornata di venerdì 12 ottobre, insieme al Comune di Milano, all’Università Bocconi e al Politecnico, si è discusso del ruolo delle tecnologie digitali, in particolare dell’Intelligenza Artificiale, nell’economia e nella società milanese. Uno dei focus della giornata, guidato da Fabrizio Callery, CEO di GFT Italia, ha riguardato proprio l’accelerazione imposta dall’AI generativa e il suo impatto sulle imprese.
Il tema della smart city è stato esplorato nella seconda plenaria del venerdì, grazie alle testimonianze dei protagonisti del settore immobiliare, del commercio, delle infrastrutture per la mobilità; per discutere della necessità di infrastrutture sicure e di una mobilità intelligente, con un focus sulle sfide dell’urbanizzazione digitale e della sicurezza cibernetica. La sicurezza digitale è stata inoltre protagonista della giornata di sabato, con un’attenzione particolare ai rischi della criminalità informatica e alle nuove pratiche di tutela dei dati e dell’identità digitale, soprattutto per le nuove generazioni, le famiglie e le imprese.
Lunedì 14 il palinsesto si è chiuso con un approfondimento sugli aspetti etici, legali e tecnologici dell’Intelligenza Artificiale e delle strategie italiane per affrontare le sfide future. Sono stati analizzati gli impatti di queste tecnologie sulla qualità dei servizi e della vita urbana, con un occhio di riguardo alle prospettive di sviluppo di città come Milano.
La Milano Digital Week ha confermato il suo ruolo di evento fondamentale nel panorama digitale italiano, non solo come vetrina di innovazioni tecnologiche, ma anche come momento di riflessione collettiva sul nostro futuro digitale. In un contesto in cui l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie digitali ridefiniscono rapidamente le abitudini di vita e lavoro, questa edizione ha evidenziato le sfide che il mondo digitale si trova ad affrontare, dalla sicurezza dei dati all’etica dell’innovazione, dalla creazione di smart city a misura di cittadino all’integrazione inclusiva e sostenibile delle tecnologie.
Le tematiche esplorate anticipano molte delle direzioni verso cui il settore si muoverà nei prossimi anni: non solo l’applicazione pratica delle nuove tecnologie, ma anche la costruzione di un ecosistema digitale responsabile e accessibile, che valorizzi la connessione tra individui, aziende e istituzioni. La Milano Digital Week dimostra come Milano, epicentro dell’innovazione, possa offrire una piattaforma strategica per progettare un futuro digitale consapevole e sostenibile, capace di rispondere alle esigenze delle persone e delle città di domani.
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!