A cura di Camilla Bellini, Senior Analyst, The Innovation Group
La trasformazione digitale ha posto l’accento sull’importanza dei dati in azienda e sulla necessità di sviluppare nuovi processi e nuovi modelli proprio a partire da essi. La crescete rilevanza dei dati in azienda è testimoniata dalla dimensione del mercato della Data Analytics, che registra ormai da anni tassi di crescita significativi. In particolare, questo mercato è stimato nel 2016 pari a 711 milioni di Euro, con un tasso di crescita rispetto all’anno precedente del 8,9%: cresce soprattutto la componente software (10,6%), benché in termini di valori assoluti è la componente di servizi che pesa maggiormente sul totale (il mercato dei servizi di Data Analytics è stimato nel 2016 pari a 450 milioni di Euro).
Anche le stime per il 2017 mostrano dei trend allineati con gli andamenti dei dati consolidati: è attesa anche per quest’anno una crescita del mercato del 9,6% per un mercato dal valore di 779 milioni di Euro. Si noti che la crescita di questo comparto è data soprattutto dalle componenti (software e servizi) più innovative, legate alle logiche di analisi non strutturata e predittiva dei dati.
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!