NEWS
L’acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft può cambiare i giochi e le potenzialità di Office 365

Microsoft ieri ha annunciato l’acquisizione per 26.2B $ di Linkedin attraverso una transazione in cash, con un premium price di circa il 50%, che è la più grande acquisizione di Microsoft nella sua storia e la più grande nel mercato dei social media (WhatsApp fu di 19B$ da parte di FB.)

Che cosa porta a Microsoft l’acquisizione della piattaforma Linkedin? Sicuramente un segmento in rapida crescita in cui non era presente ( i ricavi di linkedin sono aumentati del 35% nell’ultimo FY). Ma un prezzo di più di 8 volte i ricavi si giustifica ?

Nadella, CEO di Microsoft nell’annuncio ha molto enfatizzato la crescita del TAM, previsto di circa il 58%, fino a raggiungere il valore di 315B$. L’acquisizione è un passaggio strategico anche per lo sviluppo e la crescita di LinkedIn che lo fa evolvere da una piattaforma di puro job-finding a un piattaforma che può essere usata quotidianamente da impiegati, lavoratori e aziende. LinkedIn potrà anche far aumentare l’adozione di Office 365 permettendo a Microsoft di fare leva sulla sua user base di 433Mil di account.

Office 365 può diventare l’unica piattaforma per gestire documenti e la collaborazione tra i membri del social network che per le loro attività professionali si basano su documenti , spreadsheet, presentazioni. Un Office 365 integrato anche con news-feed di LinkedIn e in prospettiva anche con Cortana , creando anche degli assistenti digitali customizzati, può costituire una piattaforma di workplace innovativa. Inoltre e non è da sottovalutare, LinkedIn possiede il più significativo e grande dataset B2B del web che questo costituisce un altro asset che Microsoft potrà utilizzare.

Nadella con la dismissione del business degli smartphone e il focus sul B2B anche con questa acquisizione conferma quanto da noi scritto qualche mese fa: http://www.theinnovationgroup.it/newsletter/monthly-debate/le-due-anime-di-microsoft-riusciranno-a-convivere-_nov15/?lang=it