01.01.2016
IoT Annual Report 2015 – Analisi di un mercato complesso
Questo studio analizza il mercato (compelsso) dell’Internet of Things, fornendo sia una definizione e una tassonomia relativa a questo fenomeno, sia una prima stima della sua diffusione e dei trend che lo caratterizzano in Italia. In particolare:
- il Capitolo 1 tratta il tema del mercato dell’IoT, sia nell’ottica di individuazione dei mercati finali delle soluzioni e delle tecnologie IoT, sia di declinazione di queste nei principali ambiti applicativi
- nel Capitolo 2 viene approfondito il tema delle tecnologie alla base della diffusione dell’IoT
- nel Capitolo 3 viene definita la catena del valore dell’IoT, individuando i principali trend e i player in ciascun anello
- nel Capitolo 4 viene proposta una stima del mercato complessivo dell’IoT
- il Capitolo 5 introduce il tema dell’evoluzione del contesto competitivo in cui operano sia i fornitori di tecnologia, sia le realtà che offrono sul mercato prodotti smart
- nel Capitolo 6 vengono identificate le principali barriere, così come i fattori abilitanti, che influenzano la diffusione di questo paradigma sia in Italia, sia a livello globale