All’interno dello studio “Digital Italy – Rapporto Annuale 2017”, che verrà presentato a Roma il prossimo 13 novembre nel corso dell’evento Digital Italy Summit 2017, è contenuto il contributo di Paola Pisano, Assessora all’Innovazione del Comune di Torino, che descrive l’esperienza della propria città nell’affrontare un percorso di trasformazione digitale. “La pubblica amministrazione, rispetto alle soluzioni tecnologiche, ha una duplice funzione: è sia consumatore, ruolo in cui deve impegnarsi per l’efficientamento dei propri processi e per il rinnovamento degli asset utilizzati, sia fornitore, ovvero gestore dei servizi rivolti ai cittadini, che devono diventare più sostenibili, semplici e accessibili” afferma l’Assessora nel libro. “Questo significa che la direzione intrapresa deve portare l’Ente ad adattarsi ai bisogni del cittadino. Come consumatore di tecnologia, oltre all’utilizzo di strumenti capaci di migliorare la propria reattività, la PA deve adottare tecnologie che supportino il processo decisionale, il cambiamento culturale e la qualità socio- ambientale della città. Inoltre, sia come fornitore che consumatore di soluzioni informatiche, la PA deve raccogliere la sfida di quattro macro- trend tecnologici: cloud, mobile, big data e open”. Dei temi relativi al processo di trasformazione digitale della PA e degli enti territoriali si parlerà nel corso del Digital Italy Summit 2017: tre giorni di incontri e tavole rotonde per definire insieme una strategia condivisa di trasformazione digitale e di crescita del Paese.