NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
Il significato del Piano Industriale per la Piccola e Media Impresa

A cura di Vincenzo D’AppollonioPartner, The Innovation Group

Il Piano Industriale è il documento strutturato che illustra le intenzioni strategiche del Management relative alle strategie competitive dell’azienda, le azioni che saranno realizzate per il raggiungimento degli obiettivi strategici, l’evoluzione dei key value driver e dei risultati attesi. Il suo sviluppo, attraverso un percorso condiviso di consapevolezza, permette la focalizzazione aziendale sulla creazione di Valore nell’ambito di una Strategia di lungo periodo, la creazione di una guida operativa per la gestione dell’attività aziendale, la preparazione al confronto con il mercato finanziario. Tre sono i componenti di base che distinguiamo: il Piano Strategico, il Piano Operativo, il Piano Finanziario.

Nel Piano Strategico, la ‘strategia realizzata’ identifica il posizionamento raggiunto dall’Azienda per effetto delle scelte e delle azioni del passato, e che si è consolidato nel tempo con la formazione di una struttura organizzativa, di meccanismi operativi e di una cultura aziendale coerente. Le ‘intenzioni strategiche’ rappresentano, invece, le scelte dichiarate del Management per quanto riguarda il campo di attività dell’impresa, gli obiettivi di crescita dimensionale e funzionale, ed il ruolo che l’Azienda vuole giocare nell’arena competitiva del Mercato. La Value Proposition dell’Azienda è identificata nelle motivazioni per cui i clienti dovrebbero scegliere i prodotti/servizi della società piuttosto che quelli dei competitor. Una solida Value Proposition, sostenuta da una efficace Comunicazione dei suoi Valori Distintivi, diventa quindi l’espressione di un vantaggio competitivo della Azienda sostenibile nel tempo.

Il Piano Operativo deve evidenziare le principali direttive attraverso le quali si potrà dare attuazione al Piano Strategico; le azioni che consentono la realizzazione delle ‘intenzioni strategiche’, indicandone l’impatto in termini economico-finanziari e la tempistica stimata per la realizzazione; la descrizione degli investimenti che saranno realizzati; l’impatto organizzativo delle singole azioni; gli eventuali interventi sul portafoglio di prodotti/servizi offerti alla clientela; le condizioni ed i vincoli che possono influenzare la realizzabilità delle azioni, con un piano di recupero a fronte di eventuali criticità; il Sistema di Responsabilità, cioè l’indicazione dei Manager responsabili delle azioni programmate, con l’identificazione degli strumenti di Monitoraggio e Controllo.

Il Piano Finanziario deve contenere le ipotesi alla base dello sviluppo dei ricavi; le ipotesi alla base dei costi diretti e dei costi indiretti, degli oneri finanziari e della fiscalità; le ipotesi alla base dell’evoluzione della struttura finanziaria e della copertura dell’eventuale fabbisogno finanziario generato dalla realizzazione del Piano Operativo.

Il Piano Industriale deve avere requisiti di Innovazione applicata, Sostenibilità finanziaria, Coerenza ed Attendibilità delle ipotesi, e deve rappresentare l’espressione di un processo aziendale operativo integrato (Strategia, Pianificazione, Produzione, Marketing e Vendite); un solido Piano Industriale diventa così lo strumento fondamentale per il confronto con il mercato finanziario (ricerca finanziamenti), assicurando il Ritorno dell’Investimento (RoI).

Il Piano Industriale deve essere visto, anche e soprattutto, come strumento per gestirne la realizzazione, monitorando e misurando la sua efficacia nel tempo: “what gets measured gets done”.
In definitiva, possiamo affermare che il Piano Industriale costituisce la ‘Mappa di Navigazione’ per l’Impresa, ed offre all’Imprenditore gli strumenti per ‘mantenere la rotta’ della sua Azienda nel mare ‘agitato’ che oggi stiamo attraversando, per poter raggiungere, nei tempi attesi, gli obiettivi strategici di Innovazione e Sviluppo.

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!