La quarta rivoluzione industriale sarà sempre di più caratterizzata da un’ampia interconnessione di macchine, fabbriche e altri oggetti. Dalla raccolta dei dati generati in questi processi, è possibile attivare un’intelligence sempre più ampia e automatizzata, fino ad arrivare a capacità predittive unite a un controllo da remoto dei sistemi.
Secondo questo paradigma, in futuro, saranno le stesse macchine, rese sempre più intelligenti, a decidere di effettuare cicli di manutenzione; a migliorare in autonomia i processi produttivi; ad apprendere dall’uomo e da condizioni esterne in modo da diventare più precise ed efficaci; a ridurre i costi e gli impatti ambientali; a specializzarsi e adattarsi alla domanda del singolo cliente.
Per analizzare i percorsi che portano le industrie italiane ad adottare il paradigma dell’Industria 4.0, The Innovation Group e ContactValue hanno realizzato, a febbraio 2021, un’indagine su un campione di 111 aziende industriali, dei diversi ambiti (meccanica, chimica, automazione, ecc.) e dimensioni.
La “Industria 4.0 Survey 2021” sarà presentata e discussa nel corso del SMART MANUFACTURING SUMMIT 2021 – FUTURE FACTORY: ridisegnare i processi produttivi in chiave smart, evento in Live Streaming del 6 Maggio 2021, dalle 10.00 alle 17.00 (REGISTRATI SUBITO al Summit per non perdere l’occasione di partecipare!).
Dalle risposte della “Industria 4.0 Survey 2021” emergono quali sono i principali benefici percepiti dalle aziende che – in gran parte – hanno già avviato progetti di questo tipo (come abbiamo descritto in quest’articolo):
- Una maggiore efficienza operativa (76% delle risposte)
- Un monitoraggio in tempo reale delle macchine (61%)
- Una ottimizzazione e un incremento della capacità produttiva (61%)
- Possibilità di interagire da remoto (49%)
- Miglioramento della qualità (46%).
Ancora poco percepito invece il ritorno economico dell’Industria 4.0:
- Aumento della marginalità (solo il 20%)
- ROI in tempi brevi (22%)
A metà strada (meno di un’azienda su 2)
- Risparmio di costi
- Riduzione di guasti.
Per apprendere di più su questi temi partecipa allo SMART MANUFACTURING SUMMIT 2021 – FUTURE FACTORY: ridisegnare i processi produttivi in chiave smart, evento in Live Streaming del 6 Maggio 2021, dalle 10.00 alle 17.00.