N. Marzo 2018
a cura di Camilla Bellini
Senior Analyst, The Innovation Group
A fine gennaio, Satya Nadella, CEO della Microsoft, affiancato dal team delle Investor Relation, ha presentato i risultati del secondo trimestre fiscale 2018: un trimestre certamente positivo, caratterizzato per lo più dal segno più e dalla conferma, se non dal superamento, delle attese. Cosa ha guidato questo trend?
In primis il cloud, ed in particolare Azure, con una crescita di ricavi pari al 98%; il vantaggio competitivo in termini di capacità di gestione di workflow sia tradizionali sia innovativi (ad esempio per l’IoT) ha permesso all’azienda di registrare una crescita nei ricavi per server product e servizi cloud del 18%. È quello che Nadella ha chiamato Intelligent Cloud, segmento che ammonta a 7,8 miliardi di dollari.
Cresce anche l’ambito del Gaming, con Microsoft che sembra sempre più voler creare un vero e proprio ecosistema multi-device fondato sulla propria tecnologia. Nello specifico, nel trimestre in questione Microsoft ha assistito ad una forte performance nelle vendite delle console Xbox One X e Xbox One S; ha inoltre portato avanti una strategia di aumento del valore degli abbonamenti Xbox (Xbox Game Pass), rilasciando contenuti di gioco esclusivi contemporaneamente alla versione globale; così come l’acquisizione di PlayFab, azienda che fornisce tool cloud- based per i game developer e che consente lo sviluppo multipiattaforma, che permette all’azienda di estendere l’investimento in Azure fornendo una piattaforma cloud per l’industria del gaming. Nel complesso i ricavi di questo settore sono cresciuti nel trimestre del 8%, guidati principalmente dalla crescita dell’hardware del 14%, grazie al lancio della nuova console nel corso del trimestre.
Altra area di crescita da citare è quella legata a Linkedin, che a livello di azienda contribuisce a circa 4 punti nella crescita dei ricavi, con una crescita anno dopo anno dei livelli di engagement della piattaforma: crescono infatti le conversazioni attraverso la piattaforma, oltre il 60% anno su anno. In particolare, questa crescita della community su Linkedin guida una significativa crescita nella domanda di contenuti sponsorizzati nell’ambito Marketing e HR. A fronte di questa crescita nella domanda, l’azienda sta aumentando il portfolio dei servizi offerti, ad esempio nell’ambito del Career Advice.
Se queste sono alcune delle aree di crescita di Microsoft, cosa ci attende nel prossimo trimestre? A fronte di un mercato IT complessivamente in crescita e la crescita della domanda per servizi di hybrid cloud, l’azienda si attende un rafforzamento del business commerciale, della base installata e della base in scadenza. Continua parallelamente il focus sull’AI, su Cortana e sulla Mixed Reality, elementi che sempre più andranno ad arricchire l’offerta Microsoft nei prossimi trimestri.
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!