All’interno dello studio “Digital Italy – Rapporto Annuale 2017”, che verrà presentato a Roma il prossimo 13 novembre nel corso dell’evento Digital Italy Summit 2017, è contenuto il contributo di Gregorio De Felice, Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo, che approfondisce il tema della rilevanza e dello sviluppo dei distretti industriali italiana all’alba della quarta rivoluzione industriale, quella di Industria 4.0.
“”I distretti sono ormai da tempo un luogo privilegiato per la diffusione e l’adozione di comportamenti complessi e catalizzatori di innovazione tecnologica, organizzativa e di mercato” afferma De Felice nel libro. “Nei distretti non solo è più alta la quota di imprese che esportano, ma è anche più elevata la percentuale di imprese con attività di export e dotate, al contempo, di marchi registrati a livello internazionale. Inoltre, nei distretti è più intensa la presenza all’estero con partecipate estere e maggiore l’impegno sul fronte dell’innovazione”.
Il tema della rilevanza dei distretti industriali e, più n generale, delle specificità del panorama industriale italiano anche nell’ambito dell’innovazione si parlerà il prossimo approfondito nel corso del prossimo Digital Italy Summit durante il workshop dedicato al tema di Industria 4.0 e del Digital Manufacturing, a cui sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, Alberto Baban, Stefano Firpo, Francesco Maria Cuccia, Marco Bentivogli, Fabrizio Gea, Paolo Ghezzi, Annalisa Magone e Fabrizio Onida.
20.10.2017
Evidenze e trend dei distretti industriali italiani. La parola a Gregorio De Felice
Categorie
TAG CLOUD
AI
Artificial Intelligence
big data
Camilla Bellini
Carmen Camarca
Cloud
Cloud Computing
Covid-19
Cybersecurity
Digitale
Digital Italy
Digital Transformation
Elena Vaciago
Ezio Viola
Fintech
Governo
ICT
Industria 4.0
Innovazione
Intelligenza artificiale
IoT
Italia
PNRR
Pubblica Amministrazione
Roberto Bonino
Roberto Masiero
smart working
trasformazione digitale
Valentina Frediani
Vincenzo D'Appollonio