NEWS
Evidenze e trend dei distretti industriali italiani. La parola a Gregorio De Felice

All’interno dello studio “Digital Italy – Rapporto Annuale 2017”, che verrà presentato a Roma il prossimo 13 novembre nel corso dell’evento Digital Italy Summit 2017, è contenuto il contributo di Gregorio De Felice, Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo, che approfondisce il tema della rilevanza e dello sviluppo dei distretti industriali italiana all’alba della quarta rivoluzione industriale, quella di Industria 4.0.
“”I distretti sono ormai da tempo un luogo privilegiato per la diffusione e l’adozione di comportamenti complessi e catalizzatori di innovazione tecnologica, organizzativa e di mercato” afferma De Felice nel libro. “Nei distretti non solo è più alta la quota di imprese che esportano, ma è anche più elevata la percentuale di imprese con attività di export e dotate, al contempo, di marchi registrati a livello internazionale. Inoltre, nei distretti è più intensa la presenza all’estero con partecipate estere e maggiore l’impegno sul fronte dell’innovazione”.
Il tema della rilevanza dei distretti industriali e, più n generale, delle specificità del panorama industriale italiano anche nell’ambito dell’innovazione si parlerà il prossimo approfondito nel corso del prossimo Digital Italy Summit durante il workshop dedicato al tema di Industria 4.0 e del Digital Manufacturing, a cui sono stati invitati a partecipare, tra gli altri, Alberto Baban, Stefano Firpo, Francesco Maria Cuccia, Marco Bentivogli, Fabrizio Gea, Paolo Ghezzi, Annalisa Magone e Fabrizio Onida.