Automatizzare i processi, standardizzare e limitare gli interventi umani: sono questi gli obiettivi di una soluzione di Business Process Management (B
Il Case Management supporta situazioni lavorative in cui i processi non sono strutturati, le interazioni tra le persone sono numerose, le informazioni e i documenti da recuperare richiedono l’accesso a molteplici sistemi di volta in volta diversi, le fasi del lavoro sono difficilmente predefinite e le opzioni con cui evolvono sono molteplici.
In ambito assicurativo o bancario, per esempio, è routine occuparsi di “case” che tipicamente fanno riferimento a singole persone oppure a specifiche situazioni.
Esempi tipici di case management sono:
In tutti questi casi, la valutazione da parte di un operatore umano è fondamentale per il perseguimento di un obiettivo e la “chiusura del singolo caso”, come pure sono importantissimi un approccio proattivo, competente e collegato al contesto. Si può dire che il Case Management è un’attività tipicamente portata avanti dai cosiddetti Knowledge Workers.
Il Webinar Dal BPM al Case Management per la Digital Transformation: come gestire i processi legati al contesto per innovare i servizi offerti ai clienti del 13 Ottobre organizzato da TIBCO Software in collaborazione con The Innovation Group approfondirà quindi i seguenti aspetti: