Trasformare e fare crescere la città nel futuro, che sarà sicuramente diversa dal passato nella nuova normalità, richiede un nuovo approccio. Un approccio più potente e creativo è necessario, che faciliti la collaborazione e la condivisione della conoscenza collettiva in cui le tecnologie possano supportare e arricchire la visione del futuro ed execution.

Diverse e grandi sono le sfide che le città e la vita urbana hanno di fronte ma possono essere affrontate attraverso piani di azione che sfruttino le capabilities digitali che oggi sono a disposizione. Esse sono basate sulle moderne infrastrutture di comunicazione che possono cambiare i modelli operativi della nuova SMART CITY e alzare la qualità e il livello di vita di cittadini e visitatori attraverso nuovi servizi  grantendo safety, sicurezza e sostenibilità.

Durante l’evento verrà illustrata una metodologia basata sui principi della collaborazione che possono rendere la visione della «quadrupla elica»  una realtà,  con il contributo dei diversi stakeholder per un progetto di smart city.  Verranno anche  illustrate le capability tecnologiche e gli impatti high – performance networking  – guardando anche al 5G – che rendano possibile la trasformazione delle città attraverso una modalità sostenibile di sviluppo di «Use case utili»  basati su IoT, edge computing, AI/ML, Cloud e cybersecurity.

La convergenza tra reti di comunicazione e reti di distribuzione dell’energia permette nuovi servizi integrati anche per la mobilità del futuro. La trasformazione collaborativa della città e le reti ultra-bradband abilitano così la convergenza delle architetture digitali per la nuova smart city del futuro e come l’integrazione delle tecnologie innovative di Nokia e delle capability progettuali e di system integration di Sirti, la rendono possibile.