La Trasformazione Digitale non è solo il patrimonio di visionari e innovatori, di start-up e giganti tecnologici, ma è al centro di cambiamenti disruptive di molti settori. Modifica i confini delle imprese di settori e di mondi che oggi si percepiscono come separati e periferici, dai settori tecnologici a quelli più maturi della manifattura, ai beni strumentali, alla sanità e al welfare, all’energia, al retail nelle sue varie forme.
La Trasformazione Digitale del business sta creando i nuovi modelli di impresa in cui cambia la produzione di beni e servizi, il modo di lavorare all’interno e le modalità di relazionarsi con i consumatori/clienti.
IoT, Industria 4.0, produzione intelligente, big data, cybersecurity, sistemi cyberfisici, cognitive computing, sono tutte parole che hanno ormai da tempo sfondato in maniera prorompente e consistente il muro della comunicazione e sono entrati non solo nel dibattito della business community, ma sono parte dell’agenda dell’innovazione delle imprese più competitive in Italia.
Anche se l’Italia parte con alcuni anni di ritardo, se consideriamo che nel 2012 i tedeschi intrapresero le prime mosse concrete di politica industriale in questo ambito, in alcuni territori più aperti alla concorrenza internazionale anche le imprese italiane stanno capendo le potenzialità di questa rivoluzione
Anche lato domanda nelle aziende clienti gli interlocutori si allargano non solo all’IT, ma responsabili di R&D, Innovazione, produzione, marketing etc
Per sviluppare il mercato nel contesto della trasformazione digitale, serve ancora molto awareness e conoscenza delle opportunità offerte dalle tecnologie e le principali sfide che devono essere affrontate per ottenerne i benefici di business: interoperabilità, scalabilità, integrazione e sicurezza a tutti i livelli.
Il TIG Tech Transformation Tour vuole coinvolgere il nuovo business ecosystem legato alla trasformazione digitale e dell’industria 4.0 in cui la presenza di settori industriali trainanti l’economia del Paese costituisce un terreno favorevole allo sviluppo dell’innovazione.
L’evento è GRATUITO, previa registrazione
A chi è rivolto
Alle imprese e ai vari stakeholder dell’innovazione nei Territori Board Management, IT Manager/CIO, Line Of Business/Direttore Funzionali, Digital Strategy, Digital Marketing Officer, Chief Digital Officer, Chief Data Officer e alle aziende value added third parties.