Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il nostro modo di comunicare, produrre, acquistare e viaggiare. La Trasformazione Digitale è al centro di cambiamenti disruptive di molti settori.
Nel business sta creando nuovi modelli di Digital Enterprise in cui cambiano la produzione di beni e servizi, il modo di lavorare all’interno e le modalità di relazionarsi con i consumatori e i clienti. Un nuovo paradigma in cui contano soprattutto la velocità e i tempi con cui questatrasformazione digitale deve essere realizzata dalle imprese, per competere e per crescere. Diventa fondamentale quindi avere una Strategia Digitale che consideri centrali il Cloud, letecnologie Mobile e i Big Data.
Questi temi sono stati alla base di tre Labs, laboratori di approfondimento e di confronto, animato dalla partecipazione di autorevoli Discussant appartenenti al management di aziende attive nella Trasformazione Digitale, durante le edizioni del Digital Enterprise Forum di Milano e di Roma.
Nello specifico il Laboratorio sul tema Cloud ha affrontato la tematica declinato in “Cloud per la Business & IT Agility”, sul tema Mobile invece ci si è concentrati maggiormente sulla “Centralità della Mobile Customer Experience” e per i Big Data sul tema “Analytics per la data monetization”. Sempre nel corso di questi momenti è stata presentata e utilizzata come base di discussione la ricerca Digital Business Transformation Survey condotta da The Innovation Group a fine 2015.
Nel corso del “The Digital Enterprise Webinar” del prossimo 12 luglio The Innovation Group presenterà e commenterà i risultati completi della ricerca e quanto emerso dalle discussioni dei tre Labs con i Chairmen di The Innovation Group che hanno animato e coordinato queste sessioni: Camilla Bellini, Senior Analyst, Elena Vaciago Associate Research Manager ed Ezio Viola Amministratore Delegato.