Nei prossimi anni il paradigma dell’Internet of  Things si trasformerà in una vera e propria rivoluzione dei mercati, tecnologici e non. La trasformazione del ruolo dell’ICT, la creazione di interazioni tra oggetti e sistemi prima non relazionabili, la definizione di mercati ed ecosistemi talmente ampi da coinvolgere player e stakeholder provenienti da realtà differenti, così come la conseguente necessità di ridisegnare aziende e mercati e di definire nuove competenze, diventano tutte chiavi di lettura di un prossimo futuro che sia in grado di sfruttare appieno il potenziale del digitale e degli oggetti connessi.

Da un lato, le aziende dell’offerta e della domanda assisteranno infatti ad una trasformazione dell’ICT in fattore produttivo, cambiando così radicalmente le dinamiche di adozione e fornitura: questo cambierà in particolare il punto d’ingresso della tecnologia in azienda, “anticipandolo” alla fase di progettazione, e aumenterà la complessità della relativa domanda e delle sue caratteristiche. Di conseguenza anche l’offerta dovrà trovare il modo di adattarsi ai nuovi bisogni e alla complessità crescente dei propri clienti, trasformandosi da fornitore a partner sempre più in un’ottica di ecosistema. Allo stesso modo, la creazione di interazioni tra entità prima distinte rivoluzionerà inevitabilmente le dinamiche esistenti nei settori tradizionali, eventualmente creando nuovi contatti e condivisioni che faranno esplodere esponenzialmente il mercato dell’IoT e i suoi effetti sull’intera economia.

Sono questi alcuni dei temi del webinar “Tecnologie e dinamiche per l’IoT in azienda – domanda, offerta ed ecosistemi” nel quale Camilla Bellini, Analyst di The Innovation Group, si confronterà con Roberto Farina, Head of Internet of Things Competence Center di CEFRIEL ed Alberto Pirrone, National Manager Competence Center Products and Services di Altroconsumo per approfondire le dinamiche evolutive di aziende, mercati e consumatori di fronte alla diffusione del paradigma dell’IoT.

REGISTRATI SUBITO QUI

Il webinar si rivolge alle aziende del settore manifatturiero e dei servizi alle imprese, ai responsabili IT e di progetti IoT e, più in generale, alle aziende che sono interessate a capire meglio cosa significa, nella pratica, implementare una soluzione IoT.