SMART MOBILITY & INFRASTRUCTURE SUMMIT 2022

Innovazione Digitale e Trasformazione Green dei Trasporti e delle Infrastrutture di Mobilità

Mobilità sostenibile in chiave smart, rigenerazione urbana, economia circolare.
Sono questi i pilastri dell’Agenda Urbana dell’Unione Europea. Rendere le città più smart e inclusive, il PNRR prevede investimenti che come detto dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, serviranno a rilanciare l’economia europea all’insegna di innovazione e sostenibilità.

In Italia, la terza missione del PNRR dispone una serie di investimenti finalizzati allo sviluppo di una rete di infrastrutture di trasporto moderna, digitale, sostenibile e interconnessa.
Parliamo di elettrificazione dei trasporti, ammodernamento e al potenziamento della rete ferroviaria, digitalizzazione della logistica e della sicurezza stradale.

Anche la rigenerazione urbana delle città italiane passa dal PNRR.
La Missione 5 C2 è dedicata ai Piani Urbani integrati che permetteranno alle grandi città di avviare un processo di trasformazione in smart city, di migliorare la qualità dei servizi infrastrutturali e rigenerare le aree urbane degradate.

Nel corso del Summit giunto alla sua quinta edizione sarà fatto il punto sui processi di riqualificazione delle città e sull’evoluzione dei modelli di mobilità per rendere città, trasporti e logistica sempre più sostenibili.
A questo si aggiunge quest’anno il dibattito sullo sviluppo della Advanced Air Mobility (AAM) e Urban Air Mobility (UAM), una mobilità a basso impatto ambientale, per offrire servizi di nuova generazione di natura turistica, economica e per interventi di emergenza sanitaria e sicurezza pubblica.

I temi trattati nel corso dello SMART MOBILITY & INFRASTRUCTURE SUMMIT 2022 saranno:

  • PNRR e opportunità per la Smart mobility
  • 5G, Urban Mobility, sostenibilità ambientale ed economica circolare nelle smart cities italiane
  • Trasformazione digitale e green dell’industria automotive
  • Piattaforme di Mobility-as-a-Service e intermodalità integrata
  • Accelerazione del digitale, elettrificazione, Mobility-as-a-service (MAAS) e LaaS (Logistic as a Service)
  • Urban Air Mobility, come ci muoveremo nelle città intelligenti del futuro
  • La sostenibilità nei Trasporti: opportunità e sfide per tutta la filiera.

Lo SMART MOBILITY & INFRASTRUCTURE SUMMIT 2022 si pone l’obiettivo di creare un solido dibattito tra tutti gli stakeholder, dall’industria automotive agli Smart City Manager, per comprendere gli scenari evolutivi di un settore in costante mutamento e individuare le migliori strategie da mettere in atto.