Agenda
08.30 - 09.20
Registration & Welcome coffee
09.20 - 09.30
Welcome e Introduzione
a cura di Microsoft e The Innovation Group
09.30 - 10.40
Prima Sessione
09.30 - 09.50

Digital Transformation, Industry 4.0 e le aziende italiane

La trasformazione digitale nelle aziende manifatturiere si sviluppa lungo diversi domini di creazione del valore (relazione con il cliente, processi end-to-end smart, revisione modelli di business) e si basa su delle forti fondamenta: infrastrutture e architetture tecnologiche moderne e flessibili, applicazioni software in aree innovative, capacità di realizzare il cambiamento organizzativo associato con le nuove competenze necessarie.
L’intervento si focalizza su come si stanno muovendo le imprese italiane nei processi di trasformazione digitale, quali sono i lavori in corso anche con l’impulso dato da Industria 4.0 nella digitalizzazione e negli investimenti in tecnologie ICT e digitali e che stanno trascinando anche la crescita del mercato Digitale in Italia.

A cura di:
Ezio Viola
,  CEO, The Innovation Group

09.50 - 10.30

Vision and Trend Of the Manufacturing Market & Microsoft Solution

L’evoluzione del panorama competitivo dell’industria manifatturiera da esclusivamente prodotto centrica a fornitrice di servizi ad alto valore aggiunto a supporto del Clienti, attraverso la piena integrazione tra il l’uomo, i macchinari e l’intelligenza artificiale. Le iniziative internazionali a supporto della 4′ rivoluzione industriale Microsoft manufacturing: come Microsoft ha rivoluzionato il proprio modo di essere azienda manifatturiera.
Presentazione di altri casi di digital transformation in prestigiose aziende manifatturiere.

A cura di:
Carlo Moretti, Industry Principal Solution Specialist, Microsoft Western Europe HQ

10.30 - 11.00
Coffee Break
11.00 - 13.00
Seconda sessione: esperienze e demo di casi d'uso
11.00 - 11.35

Augmented Customer and Field Service in Manufacturing

Cluster Reply e Forge Reply presentano un tipico scenario manufacturing 4.0 attraverso un caso di Customer Support end-to-end in cui si evidenzia la sinergia tra strumenti tradizionali e tecnologie innovative.
Il caso d’uso inizia con il rilevamento di un guasto (IoT) e, attraverso tradizionale processo, si arriva all’ingaggio del team specializzato per la valutazione della sua gravità (Customer Service), proseguendo poi con la l’intervento di riparazione on site (Field Service e Mixed Reality), senza tralasciare i processi successivi di fatturazione e le verifiche logistiche (ERP).

A cura di:
Sergio Artuso, Partner, Cluster Reply
Paolo Capitelli
, Partner, Forge Reply

11.35 - 12.10

Transforming Industrial operations in the era of smart manufacturing

Come le tecnologie digitali possono guidare le imprese del Manufacturing nel rinnovamento e trasformazioni dei processi industriali: Il Caso Hamilton.

A cura di:
Marco Borzone, Dynamics 365 Solution Architect, Avanade
Martin Egger, Dynamics 365 Offering Lead, Avanade 

12.10 -12.45

Connected Services: Machine Learning e Cognitive Services, key assets per il Digital Manufaturing e la Predictive Maintenance

L’iniziativa europea Industry 4.0 sta cambiando radicalmente le dinamiche del comparto industriale, i modelli di business si stanno evolvendo, guidati dall’avvento di macchine ed operations “intelligenti”.
Perché la Predictive Maintenance dovrebbe essere considerata un punto di partenza chiave per la trasformazione digitale?
Una delle principali sfide che spesso un’azienda “Machinery” si trova ad affrontare è la discontinuità produttiva causata dai guasti di apparecchiature e sistemi, che possono verificarsi a causa del degrado della macchina, dell’usura delle componenti e di altri fattori invisibili agli operatori. Queste interruzioni hanno implicazioni dirette sulle performance finanziarie, sulla produttività e perfino sulla reputazione dell’organizzazione. Altre sfide includono una difficoltà nel monitoraggio manuale dello stato delle apparecchiature, mancanza di visibilità del grado di funzionamento degli impianti e una carenza di efficienza nella pianificazione dei processi di manutenzione.
Tali guasti imprevedibili delle macchine potrebbero essere anticipati grazie all’adozione di tecniche di manutenzione avanzate, che processino sistematicamente i dati generati in continuo dagli impianti. Questo consentirebbe di avere a disposizione informazioni in tempo reale sulle condizioni operative di questi asset, consentendo in tal modo ai supervisori della manutenzione e del processo produttivo di prendere decisioni più adeguate e corrette.
I benefici chiave che la Predictive Maintenance porta ad una organizzazione sono quindi sia di carattere strategico che operativo.

A cura di:
Gerardo Ciccone,  MALS Director, Capgemini Business Unit Italy
Massimo Giaconia, MALS Market, Capgemini Business Unit Italy

12.45 - 13.10

Panel & Q&A

Round table Microsoft, Avanade, Capgemini, Cluster Reply e Forge Reply

13.10 - 14.00
Networking lunch