La Digital Transformation nelle aziende italiane è customer centrica
Intervento a cura di Ezio Viola, Managing Director, The Innovation Group
Anche le aziende italiane mettono in agenda concretamente iniziative di trasformazione digitale attraverso l’utilizzo in modo estensivo delle nuove tecnologie ponendo al centro il cliente. L’obiettivo di conoscerlo meglio, di creare modalità semplici ma innovative, di interagire e gestire la relazione complessiva sui diversi canali oggi possibili e sui social media con una customer experience che lo fidelizzi nel tempo, sono alcuni dei risultati della survey che TIG ha svolto su un campione di aziende italiane nel 2016 e che saranno presentati.
Il Customer Journey per la valorizzazione di una esperienza omnicanale nell’ecosistema digitale
intervento a cura di Aldo Agostini, Partner, Altea Consulting
Le modalità con le quali i clienti entrano in contatto con le aziende, i loro brand ed i servizi non sono più lineari e codificabili a priori ma, all’interno di un ecosistema digitale, sono dinamiche ed eterogenee in termini di strumenti, tecnologie e punti di contatto.
La comprensione e la modellazione dei customer journey diventa un fattore fondamentale per cogliere tale complessità, adottare una visione cliente-centrica e disegnare una customer experience personalizzata, unica e distintiva in grado di garantire l’engagement necessario ad acquisire nuovi clienti, consolidarne la fiducia e rafforzarne la fidelizzazione.
Crm online e Social Engagement, gli ingredienti vincenti per accompagnare un’eccellenza italiana nel suo percorso di Business Transformation
Intervento a cura di Barbara Melotti, Responsabile Controllo di Processo, Qualità e Facilitation e Elena Selva, Project Manager Sistemi Gestionali, Aeroporto di Bologna
Gli aeroporti stanno ponendo sempre più il passeggero al centro delle loro scelte, migliorare la passenger experience è il driver più importante per qualsiasi scelta di investimento. “Know Your Customer” è l’obiettivo di Aeroporto Marconi di Bologna realizzato tramite un progetto di implementazione di un sistema CRM volto a integrare fonti dati eterogenee che raccolgono abitudini ed esigenze dei propri clienti primari e a creare una relazione bilaterale con passeggeri e partner aeroportuali.
Care Everywhere
Intervento a cura di Francesca Monaco, Solution Specialist CRM, Microsoft
Discussione interattiva con i partecipanti
moderata da Ezio Viola