La pandemia ha accelerato il processo di centralizzazione del cliente: per uscire dalla crisi, è oggi più che mai evidente la necessità di tenere il passo con le aspettative dei clienti. Con un ricorso sempre più ampio al digitale, in poco tempo le distanze tra le aziende e il proprio mercato si sono rapidamente accorciate. Per incontrare i clienti là dove sono, bisogna comunicare tramite i social, la chat, WhatsApp e Facebook, canali che danno un riscontro più immediato e sempre di più sostituiscono le mail. In tempi difficili come questi quello che le persone si aspettano è velocità e vicinanza: il Customer Service è chiamato a svolgere un’attenzione più, a tener conto della criticità della situazione.
Durante l’emergenza, alcuni settori (alimentari, gaming, sanitario, collaborazione, formazione, media, e-commerce) hanno visto raddoppiare in pochi giorni le richieste di assistenza. Essere in grado di erogare un servizio personalizzato omnicanale è diventato un valore aggiunto insostituibile.
Se il periodo dell’emergenza Covid19 ha rappresentato una Disruption globale, la situazione attuale chiama le aziende di assumersi nuove responsabilità, a mettere al primo posto le esigenze e le preferenze dei clienti. Chi riuscirà ad adattarsi meglio, e a soddisfare i bisogni più pressanti dei clienti, si troverà in una posizione di forza una volta che la situazione sarà tornata alla normalità.
Gli speaker del webinar:
Elena Vaciago, Associate Research Manager, The Innovation Group
Gian Carlo Mocci, Presidente, AICEX (Associazione Italiana Customer Experience)
Sergio Valerio, Senior Account Executive, Zendesk
Valentina Colombo, Country Manager Italy, WeRoad
I temi che verranno discussi nel corso del webinar:
A chi è rivolto