Agenda
17:00 - 19:30
4 LUGLIO - SOLO SU INVITO - SMART RETAIL TRA GEOPOLITICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
17:00 - 17:30
WELCOME COFFEE E REGISTRAZIONE
17:30 - 19:30
SESSIONE PLENARIA: RETAIL NEXT
Nel corso della Open Discussion verranno affrontati due macro temi. Il primo, più organizzativo, riguarda l’aspetto delle competenze nel settore del Retail: re-skilling, up-skilling e skill gap. Si parlerà sia di competenze “core” sia di competenze digitali, di come rafforzarle e di come le tecnologie digitali possono aiutare le imprese a colmare il divario tra skill necessari e disponibili. Nella seconda parte dei lavori si analizzeranno le nuove tecnologie a supporto del retail, con particolare riferimento agli analytics, al metaverso e soprattutto all’AI generativa. Chaired by: Emilio Mango, General Manager, The Innovation Group
17.30 - 19.30

OPEN DISCUSSION

KEYNOTE SPEECH INTRODUTTIVO
Raffaele Cerchiaro, Managing Director, Jakala e Federica Aceto, Customer Experience Leader, Ipsos

 

TOP DISCUSSANT

Riccardo Aragona, CMO, ACBC
Michele Sebastiano Barca, Dirigente, Regione Lombardia  Matteo Bianchini, Group CDO, Design Holding
Roberto Boselli,
Gruppo CIO, Poltrona Frau
Giovanni Brusetti,
Director J&J, Kenvue
Vittorio Di Tomaso,
Partner, Maize
Simone Dominici,
Amministratore Delegato, KIKO Milano
Mario Filippi Coccetta, Presidente, Fabiana Filippi
Allegra Gallinari, Advanced Advertising Senior Manager, Warner Bros Discovery
Gianluca Iadema, CEO, Iadema
Davide Lardera
, AD, Scalo Milano Outlet & More
Michael Lewis,
Founder, I LOVE POKE
Roberto Liscia, Presidente, Consorzio Netcomm
Marco Marazia, CEO, Widiba
Giulia Miniero
, Professore Associato Marketing e Chair della Divisione di Business e Economics, Franklin University Switzerland
Raniero Oggioni,
Regional sales Manager, Adobe Italia
Marcello Pace, CEO, Scarpe&Scarpe
Massimiliano Pappalardo, Partner Ughi e Nunziante
Francesco Pinto, Chairman & Co-Founder, Yamamay
Nazzario Pozzi, CEO, Epilate
Marco Ruffa
, Digital Transformation Director, Pinko
Stefania Saviolo, Docente di Management & Technology, Università Bocconi
Yousef Sharafi,
Fondatore e proprietario, La Cannoleria Siciliana
Alessandro Stornelli,
Business Partner & Strategy, Digital & Data, Ferrari

19:30 - 22:00
APERITIVO ED EXECUTIVE DINNER
09.00 - 16.30
RETAIL AND FASHION SUMMIT 2023 - (evento aperto al pubblico)
Lo Smart Retail: Ibrido e Resiliente
09:00 -10:00
WELCOME COFFEE E REGISTRAZIONE
10.00 - 11.50
SESSIONE PLENARIA 1 – LO SCENARIO E LE ESPERIENZE
Lo scenario macro e micro che condiziona le strategie e le tattiche di retail e fashion, i dati di contesto che descrivono i nuovi modelli di consumo e di go-to-martket, i casi di successo tra le aziende che hanno realizzato meglio la trasformazione digitale. Chaired by: Emilio Mango, General Manager, The Innovation Group
10.00 - 10.05

Benvenuto e introduzione

Emilio Mango, General Manager, The Innovation Group

 

10:05 - 10:20

Keynote Speech

KEYNOTE SPEAKER:
Roberto Liscia, Presidente, Consorzio Netcomm

10:20 - 10:35

Keynote Speech

KEYNOTE SPEAKER:
Giulia Miniero
, Professore Associato Marketing e Chair della Divisione di Business e Economics, Franklin University Switzerland

10:35 - 10:50

Presentazione dati - LO SCENARIO

Presentazione dei risultati delle più recenti ricerche in ambito Retail, GDO e Fashion.

SPEAKER:
Stefania Saviolo, Docente di Management & Technology, Università Bocconi

 

10.50 - 11.05

La sfida per diventare una digital corporation

KEYNOTE SPEAKER:
Roberto Farina
, Business Advisor, Cefriel

 

11:05 – 11:30
COFFEE BREAK
11:30 – 12:30
LE ESPERIENZE
Chaired by: Emilio Mango, General Manager, The Innovation Group
11:30 – 12:30

Interviste

La via italiana al 4.0: percorsi virtuosi di digitalizzazione.
Emilio Mango intervista alcuni “Retail & Fashion digital champion”

SPEAKERS:
Davide Lardera, AD, Scalo Milano Outlet & More
Michele Mannara, COO, I LOVE POKE
Marco Marazia, CEO, Widiba
Daniel Talens,
CEO, Alessi

12:30 - 13:30
SESSIONE 2 - CUSTOMER DATA PLATFORM IS NOW
Le piattaforme tecnologiche e le best practice che contraddistinguono le aziende più “data driven” del mondo del retail. L’importanza di essere fedeli ai propri clienti grazie alla raccolta e all’orchestrazione dei dati e delle informazioni. Chaired by: Ezio Viola, Co-Founder, The Innovation Group
12:30 - 13:30

SPEAKERS:
Marco Benasedo,
CIO, Boggi
Raffaele Cerchiaro
, Managing Director,Jakala
Corrado Gargiulo,
Enterprise Sales Account Manager, Adobe Italia
Massimiliano Pappalardo, Partner Ughi e Nunziante
Marco Ruffa, Digital Transformation Director, Pinko

13:30 - 14:30
NETWORKING LUNCH
14:30 - 15:30
SESSIONE 3 - OMNICHANNEL & MEDIA ACTIVATION
Strategie e soluzioni per comunicare in modo personalizzato e multicanale. L’importanza di localizzare, automatizzare e rendere più efficiente il dialogo costante con clienti e prospect. Chaired by: Ezio Viola, Co-Founder, The Innovation Group
14:30 - 15:30

SPEAKERS:
Giovanni Brusetti,
Director J&J, Kenvue
Margot Rappellini,
CRM Manager South Europe, Colgate Palmolive
Alessandro Riva,
Head of Italy, Akeneo

 

15:30 - 16:30
SESSIONE 4 - HYBRID RETAIL E METAVERSO: QUALI OPPORTUNITA’
Le nuove frontiere fisiche e digitali: tendenze e progetti per un vero ed efficace “retail next”. Chaired by: Emilio Mango, General Manager, The Innovation Group
15:30 - 16:15

SPEAKERS:
Lucio Di Geronimo, Founder & Managing Director, Squad21
Gianluca Iadema,
Artista,Iadema Studio
Alessandro Stornelli,
Business Partner & Strategy, Digital & Data, Ferrari

16.15 - 16.30

Speech - Deep dive focalizzato su openAI con la presentazione di casi concreti

SPEAKER:
Vittorio Di Tomaso, Partner, Maize

16:30
Chiusura dei lavori