Sarà questo il futuro del banking e delle banche?
La PSD2 ha dischiuso e dato piena cittadinanza anche normativa a modelli di “Open Banking” basati sulla condivisione di dati bancari tra diversi operatori dell’ecosistema finanziario, aprendo i conti bancari all’accesso di operatori non bancari, ponendo in evidenza il valore centrale dei dati nella filiera produttiva complessiva.
Open Banking significa molto di più che il rispetto della PSD2.
Open Banking significa poter sviluppare soluzioni che possono modificare il modello di business di alcuni servizi finanziari in collaborazione con Fintech, per realizzare e ampliare i prodotti sia per il mercato retail che imprese. Questo sta avvenendo sia per le banche di grandi dimensioni in modello proprietari sia da parte di intermediari utilizzando piattaforme aperte multi-operatore.
Open Banking significa muoversi direttamente con partnership tecnologiche e diversificate, verso modelli di piattaforma che dischiudono nuovi ecosistemi che comportano impatti organizzativi di posizionamento, di integrazione e di competenze ancora da valutare attentamente.
Dopo l’edizione dell’anno scorso quest’anno l’evento diventa un vero e proprio tavolo di lavoro ristretto e selezionato in cui autorevoli stakeholder e rappresentanti del management e dell’innovazione digitale dell’ecosistema emergente dell’Open Banking” in Italia i confrontano su diversi temi ed esperienze.
- Open banking e PSD2: a che punto siamo
- Open Banking: quali opportunità a breve e medio termine
- Come la banca può diventare una piattaforma di servizi e per chi? Open Banking non è solo API?
- Quali sono i modelli di business più promettenti per le banche italiane guardando anche all’estero
- Quali opportunità di collaborazione Banche Fintech e Fintech Banche
- Open banking può significare servizi bancari e non, senza le banche?
- L’esperienza delle banche e quali sono i vincoli e le sfide interne ed esterne per lo sviluppo.
Si rivolge ai rappresentanti del Board, CEO/Top Management, Business Management Funzionali del Retail, Commercial, Corporate & Investment Banking, COO, CIO, Chief Digital e Data Officer, Chief Innovation Manager coinvolti nel processo decisionale, di governo e gestione della trasformazione digitale degli operatori del mercato dei servizi finanziari.