L’impatto della pandemia da Covid-19 sul mondo dei trasporti e della mobilità è stato notevole, in seguito alle misure che hanno imposto la chiusura di molte attività, costringendo le persone a rimanere a casa per ridurre i rischi di contagio. Nei prossimi mesi, il mondo dei trasporti dovrà incrementare la propria capacità di risposta all’emergenza ed essere in grado di garantire il contenimento dei contagi, quindi, sanificazione degli ambienti e distanza tra le persone.
Come valutare, con la riapertura delle attività, i flussi dei lavoratori e il rispettivo utilizzo di mezzi pubblici o privati, in quali orari, con quale densità? Come garantire che ci siano le condizioni per un efficace distanziamento sociale, evitando sovraffollamenti da “ore di punta”? Come facilitare un graduale ritorno alla normalità, favorendo il ricorso a modalità di trasporto alternative? Quando e come riprenderà la mobilità di medio/lungo raggio, particolarmente impattata dall’emergenza sanitaria?
Per tutti gli operatori della Mobilità, dall’industria automotive ai trasporti, alla mobilità elettrica e shared, sarà fondamentale, nei prossimi mesi, pianificare la ripresa e saper cogliere le nuove opportunità e le trasformazioni legate all’innovazione tecnologica e alla progressiva digitalizzazione di molteplici ambiti (e-commerce, monitoraggio degli spostamenti, gestione delle flotte).
I TEMI
- Gli impatti del Covid-19 nel mondo dei trasporti, le misure possibili per il rilancio a breve e medio/lungo termine
- L’importanza di monitorare la mobilità dai dati puntuali e in real time sugli spostamenti, alla variazione delle preferenze degli utenti
- Distanziamento sociale, smartworking e nuovi orientamenti dei consumatori: cosa cambierà nelle abitudini delle persone nei prossimi anni?
- Come pianificare il sistema dei trasporti soluzioni per evitare i rischi di contagio, ricreando il “trust” degli utenti.
- La ripartenza passa dalla mobilità sostenibile ed elettrica.
GLI SPEAKER
Paolo Guglielminetti, Partner, Global Railways & Road Transport Leader, PwC
Paolo Ferrecchi, Direttore Generale, Cura del Territorio e dell’Ambiente, Regione Emilia-Romagna
Fabio Pressi, Ceo, Infoblu – Gruppo Telepass
Giovanni Coppola, Head of Marketing Strategy, E-Mobility, Enel X
A CHI E’ RIVOLTO
- Professional del settore automotive, trasporto pubblico e privato, assicurativo, noleggio auto. Società di tecnologia del settore auto e trasporti, Università e Centri di Ricerca. Ventures Capital, Media. Public Policy Maker, Lawyer, Fleet e Mobility Manager.
- Job function: Top Management, Strategy, Business Line, Marketing e Comunicazione, Operations, Digital Strategy Innovation, Legal, Security e Policy Maker, Relazioni istituzionali.