Durante tutta la giornata si potranno osservare e testare prodotti hi-tech di nuova concezione
WELCOME AND INTRODUCTION
Roberto Masiero, Co-Founder e Managing Director, The Innovation Group
“Intro: Perchè e cosa significa avere una strategia Mobile”
Ezio Viola, Co-Founder & General Manager, The Innovation Group
Una strategia mobile deve essere parte fondamentale della strategia di sviluppo sia tecnologico che business delle aziende, ed essere rivolta alla produttività dei processi interni ma sempre di più verso i clienti.
“La rivoluzione del Mobile: tutelare il vecchio o inventare il nuovo?”
Alfonso Fuggetta, CEO, Cefriel
Le tecnologie mobili (e in generale quelle digitali) stanno avendo un impatto radicale su moltissimi settori dell’economia e della società. Mondi come l’editoria, il turismo, il settore bancario e assicurativo, il commercio e la grande distribuzione vivono una profonda trasformazione che cambia equilibri, modelli di business, struttura stessa dei diversi mercati.
Questi cambiamenti possono essere vissuti in modi diversi. Un primo approccio è incline a ricercare interventi normativi o di controllo del mercato che tendano a tutelare e difendere i modelli ed ecosistemi esistenti. Il secondo guarda a queste sfide come opportunità per inventare il futuro, cambiando, se necessario, anche la situazione e gli equilibri che da sempre si sono consolidati.
Nel nostro paese spesso si sceglie il primo approccio per paura o per incapacità di affrontare le sfide che i cambiamenti e le sfide digitale introducono. Purtroppo, è un approccio miope che può solo tentare di ritardare certe trasformazioni, ma non certe evitarle. L’unica possibilità è gestire il cambiamento, costruendo il futuro.
“User experience e mobile innovation strategy”
Antonio De Pasquale, Senior Interaction Designer, Frog Design
Smartphone, e-readers e tablet hanno cambiato radicalmente il modo in cui oggi accediamo ai contenuti e servizi digitali. Progettare la user experience significa ripensare i tradizionali paradigmi in uso per il web e considerare un quadro più ampio, dove l’esperienza è pervasiva, multi-canale e cross-device.
Tradurre semplicemente l’interfaccia desktop non è sufficiente ma è fondamentale ottimizzare l’esperienza d’uso ri-progettando l’interazione rispetto ai contesti d’uso, alle funzionalità (gps, gesture, sensors, large touchscreen, camera etc.) ed alle piattaforme (iOs, Android, Windows). Ripensare le logiche di business dei servizi, partendo dai bisogni degli utenti è il primo passo per progettare esperienze multi-canale complete. Integrare il processo di design con metodologie di sviluppo Agile è lo step successivo per portare sul mercato prodotti e servizi di successo.
La Visione dei Players:
Cogliere le opportunità offerte dalla Mobility
Claudia Bonatti, Direttore Divisione Windows, Microsoft Italia
Il business in movimento: come diventare una mobile enterprise
Nicoletta Armiraglio, Mobile Offering Manager, IBM Italia
La sfida di creare app di “valore” per i clienti
Max Bulling, Partner, Bizmatica
Coffee Break e visita all’area espositiva
Una strategia mobile vincente per proiettare l’azienda nel futuro
Luca Rossetti, Senior Business Technology Architect, CA Technologies
I dispositivi mobile stanno trasformando il mondo in cui viviamo e le dinamiche di interazione in modo dirompente e pervasivo, portandoci a vivere oggi il nostro futuro. Un fenomeno esplosivo che inevitabilmente si ripercuote sul mondo aziendale, che deve adeguarsi velocemente e implementare una strategia di enterprise mobility vincente che consenta di migliorare la produttività dei dipendenti, accrescere la fidelizzazione e incrementare il numero di clienti e di opportunità.
Vision on Mobility
Simone Ragnolini, Sr. Account Executive, HP Enterprise Service Italia
ROUND TABLE
Chaired by: Ezio Viola,Co-Founder & General Manager, The Innovation Group
Francesco Frattola, Head of IT and Organization Department, Banca Generali
Gloria Gazzano, CIO, Snam
Mauro Minniti, International Trade, Mobile & Loyalty Marketing Manager, Preca Brummel
"Mobile Apps, BYOX : sicurezza e integrazione delle applicazioni mobile nei processi e i sistemi informativi aziendali"
Chaired by: Ezio Viola,Co-Founder & General Manager, The Innovation Group
“Perché e cosa significa avere una strategia Mobile” (seconda parte)
Chaired by: Ezio Viola,Co-Founder & General Manager, The Innovation Group
Una strategia Mobile non significa solo fare delle applicazioni mobile ma, ripensare l’operatività e l’esperienza dei clienti e degli impiegati nella loro relazione con l’azienda. Si deve basare quindi su una roadmap congiunta e condivisa tra IT e business, per poter garantire l’integrazione delle applicazione mobili con le applicazioni aziendali, la sicurezza dei dati e lo sviluppo continuo su piattaforme tecnologiche, sempre aggiornate e diversificate.
“ABC Mobile: la filiale in tasca”
Alberto Fiorino, Responsabile della Direzione Organizzazione e Progetti per l’Innovazione, Bankadati Servizi Informatici Soc.Cons.P.A.
“UniSalute Mobile: la Compagnia in tasca – i servizi di riferimento sulla sanità integrativa”
Francesco Cobel, Responsabile coordinamento Progetti e Innovazione presso la Direzione Marketing e Innovazione di UnipolSai Assicurazioni e Responsabile Sviluppo e controllo Progetti e processi di UniSalute
Franco Rigamonti, Responsabile Innovazione e Architetture Tecnologiche, Gruppo Unipol
Il processo di evoluzione del modello di multicanalità integrata in UniSalute ha portato all’implementazione del progetto Mobile, con l’ottica di offrire ai propri clienti tutti i servizi web sul proprio smartphone o tablet. Il tutto con l’ottica di sviluppare l’applicazione con una tecnologia che permetta la portabilità su varie tipologie di piattaforme, e facilmente integrabile con i servizi core business della Compagnia.
My Compass”: le esigenze che danno origine ad un App di valore
Andrea Bellinzona, Responsabile Web Marketing, Compass Gruppo Bancario Mediobanca
EasyWay”: L’APP sociale di Vodafone e Fondazione Vodafone per l’accessibilità dei luoghi pubblici
Presentato da: Alberto Muritano, CEO & CTO, Posytron
"Tecnologia da Indossare, il Mobile oltre ogni Confine"
Chaired by: Francesco Marino, Fondatore e Direttore Responsabile, Digitalic
Dal CES di Las Vegas, dalle piccole società indipendenti arrivano le nuove tendenze in grado di stravolgere il panorama dell’high-tech. La tecnologia supera i confini del mobile, si fonde con il design, la moda e le Tlc. Nascono nuove categorie di prodotti. Vieni a scoprire le nuove forme della tecnologia, i prodotti più innovativi, quelli che cambieranno per sempre il concetto di mobile.
Leggi articolo:
Se vi siete persi il CES non vi siete persi niente è tutto qui