Il manifatturiero, a parte qualche eccezione, è stato uno dei comparti più impattati dalla pandemia. Il crollo della domanda, il distanziamento sociale e il lockdown hanno compromesso i normali processi produttivi, costringendo le aziende a ripensare i propri modelli tecnologici ma anche organizzativi.
I principi dello smart manufacturing, però, stanno alla produzione esattamente come lo smart working sta al lavoro d’ufficio, e gli imprenditori e i manager più illuminati hanno approfittato della discontinuità della pandemia per accelerare quel processo di digital transformation che in alcuni casi non solo ha salvato business e posti di lavoro, ma ha generato addirittura importanti vantaggi competitivi.
Le ricerche di mercato realizzate da The Innovation Group nel segmento delle imprese manifatturiere hanno evidenziato alcuni ambiti in particolare in cui manager e imprenditori hanno dirottato attenzione e investimenti. Sono le tecnologie che garantiscono la continuità del business, che permettono un saving importante dei costi e che rendono i processi e le infrastrutture più flessibili e scalabili.
Le tecnologie per realizzare fabbriche intelligenti, connesse, flessibili e resilienti ci sono. Sono il cloud, gli analytics, l’AI, la collaboration. Ne parleremo, in un dibattito aperto e vivace dove alcuni dei protagonisti del settore porteranno sul palco virtuale le best practice e le migliori tecnologie.
Insieme a Google Cloud e Huware racconteremo e valuteremo esperienze e opportunità con un taglio particolare sul Manufacturing, cercando di mettere a fuoco quella che sembra una visione “strabica” ma che sembra essere in realtà la strategia vincente: sfruttare la tecnologia per risparmiare sui costi nel breve periodo e, allo stesso tempo, per prepararsi al vero Smart Manufacturing nel lungo termine.
Parleremo di:
- Efficientamento dei costi
- Riduzione del time to market
- Change Management
- Enterprise collaboration
- Business continuity
- Data-driven manufacturing
- Sostenibilità ambientale
E approfondiremo alcune delle soluzioni di Google Cloud che possono aiutare le aziende manifatturiere negli ambiti:
- Cloud Transformation
- AI e Machine Learning
- Workspace
- Smart analytics and data platform