Nel prossimo futuro una spinta decisiva alla sostenibilità potrà arrivare dalla tecnologia. Le smart city del futuro saranno grandi ecosistemi iperconnessi, costellati di sensori e device che raccoglieranno ed elaboreranno un’enorme quantità di dati per fornire servizi sempre più evoluti. I Big Data saranno il cuore pulsante della città intelligente e la aiuteranno a gestire meglio le criticità urbane, dal traffico alla sicurezza.
Ma già oggi le nostre città possono diventare “smart” e sostenibili in maniera semplice: mobilità a basso impatto, verde pubblico, tecnologie integrate e controllo delle emissioni inquinanti. Ciò che non può mancare in una città sostenibile e smart è l’insieme dei servizi, delle infrastrutture e delle tecnologie che fanno di una città una sorta di laboratorio del cambiamento
The Innovation Group propone di fare il punto su alcuni casi di eccellenza della realtà italiana, sulle tecnologie, le infrastrutture e i servizi che li caratterizzano e in particolare sui seguenti temi:
Smart Government
Ambiente/ economia circolare/energia intelligente
Urban Mobility
Urban Infrastructure
A chi si rivolge: