La tavola rotonda IoT & Smart Physical Infrastructure tratta il tema della trasformazione digitale delle infrastrutture e degli asset fisici distribuiti. In particolare, argomento della discussione sarà l’implementazione di nuovi servizi grazie all’adozione di tecnologie Internet of Things (IoT) che rendono gli asset fisici intelligenti. Reti e Infrastrutture critiche – come quella elettrica piuttosto che quella autostradale, così come la flotta di un operatore logistico – diventano infatti un complesso di “punti” distribuiti sul territorio che, una volta sensorizzati e connessi tra loro, si trasformano in una piattaforma digitale di servizi.

Durante la tavola rotonda la discussione affronterà il tema dell’aumento dell’efficienza e delle nuove funzionalità che infrastrutture e asset possono acquisire grazie all’IoT. In aggiunta, si svilupperà il tema dei nuovi servizi che possono essere resi disponibili e offerti grazie alle tecnologie ICT e digitali.

KEYNOTE SPEAKER

  • Stefano Gazziano – Responsabile coordinamento programmi di trasferimento tecnologico, ENEA
  • Silvio Migliori – Responsabile DTE-ICT (Divisione per lo Sviluppo Sistemi per l’Informatica e ICT), ENEA
  • Marco Pandolfi –  Head of Strategic Innovation – Competitive Analysis, Strategy & Technology (Security & Information Systems Division), LEONARDO – FINMECCANICA
  • Massimo Prastaro – ‎Head of Retail Innovation and Development Projects, ENI
  • Fabio Sanfilippo – Senior Technical Manager Processes & Control Systems, CSM – CENTRO SVILUPPO MATERIALI

L’iniziativa sarà introdotta dalla Prof.ssa Francesca Jacobone, Università degli Studi Roma Tre.

Durante la tavola rotonda verranno trattati i seguenti temi:

  • Integrazione di nuove tecnologie al servizio di infrastrutture e asset distribuiti
  • Trasformazione di mercati tradizionali, come ad esempio i settori dell’Energy e delle Utilities, della Logistica e dei trasporti, Industria e Distribuzione
  • Gestione e analisi di dati e informazioni provenienti dagli smart asset
  • Identificazione e sviluppo di nuove fonti di ricavo a partire dall’infrastruttura e dagli asset esistenti

L’evento è indirizzato al Top Management, ai Responsabili IT e OT, CTO e Responsabili Innovazione di aziende del settore pubblico, del settore Energy e Utilities, Logistica e Trasporti, Industria, ecc. e a tutti coloro che sono interessati a comprendere come l’IoT può trasformare infrastrutture e asset fisici.

L’evento avrà inizio alle 16.00 e si concluderà con un aperitivo alle 19.00, la registrazione dei partecipanti sarà aperta dalle 15.30. 

Per informazioni rivolgersi a Carlotta Di Falco (carlotta.difalco@theinnovationgroup.it)