Resilienza della supply chain, efficienza, sostenibilità e sicurezza sono tra le priorità del management nella fase di ripresa e rilancio dei settori manifatturieri dopo l’impatto dell’emergenza sanitaria e alla luce delle opportunità offerte prima da Industria 4.0 riprese anche dal PNRR per sostenere la ripresa del Paese ed avviare le due transizioni gemelle, quella green e quella digitale. Le aziende hanno subito uno stress test sulla loro capacità di garantire la continuità del business, la sicurezza e la salute sul lavoro. È stato ancora più evidente come devono accelerare la trasformazione digitale per innovare i processi di fabbrica e delle operation complessive. Tutto questo richiede nuove modalità di gestione dei prodotti e dei servizi lungo tutto il loro ciclo-di-vita. Per continuare a competere sul mercato si devono trovare nuovi modi di collaborare con la supply-chain per creare economie circolari e una crescita responsabile e migliorare la sostenibilità delle filiere produttive. Il potenziale delle tecnologie alla base del virtual twin possono aiutare le aziende ad accelerare questa trasformazione sostenibile perché possono ridurre i costi, l’utilizzo di risorse e l’impronta carbonica, e supportare processi di innovazione agili con al centro il cliente e modelli di business innovativi.

 

Visita l’Accenture Industry X Innovation Center e scopri i progetti!

Dal CAD al CGI: Presentazione del prodotto oltre la configurazione convenzionale: Accenture e Dassault Systèmes collaborano per colmare il divario tra ingegneria e marketing e costruire una perfetta integrazione dei processi digitali attraverso il marketing ingegneristico e le vendite, dalla progettazione industriale al lancio.

Additive Manufacturing in collaborazione con il Politecnico di Torino: Ripensare il prodotto con il generative design nel percorso di additive manufacturing, riducendo i costi e aumentando la soddisfazione del cliente.

Connected Mine: Il virtual twin implementato in un contesto complesso (flotta di macchine movimento terra)

  • Ottimizzare processi
  • Video analytics
  • Workforce performance management

https://www.youtube.com/watch?v=BuzQzIpGxmE&t=50s


   

L’evento è rivolto ai CIO, Direttore Tecnico, Direttore di Produzione, Sviluppo, Ricerca e Progettazione di aziende del settore manufacturing.