L ’Industrial Internet of Things (IloT) è in continua evoluzione.
Per i sistemi industriali esistono vettori di attacco specifici, ma molti concetti della tradizionale ICT Security continuano ad essere validi, pur con attenzione alle specificità ed ai vincoli unici che questi ambienti presentano. In passato i sistemi industriali avevano caratteristiche che li rendevano immuni dalle minacce cyber, non essendo collegati in rete IP e utilizzando per lo più protocolli proprietari. Di recente invece queste infrastrutture, che costituiscono il cuore dell’erogazione di servizi essenziali per la società odierna, hanno dimostrato la loro vulnerabilità agli attacchi Cyber, come ha mostrato lo scorso dicembre il caso eclatante dell’attacco alla rete elettrica in Ucraina tramite il malware BlackEnergy.
Cosa cambierà nei prossimi anni? Quale sarà l’impatto delle nuove norme, come la nuova Direttiva NIS europea per le infrastrutture critiche o la nuova norma per la Data Protection (EU GDPR)? Come procederà il processo di standardizzazione dei protocolli di comunicazione e quale sarà lo scenario nel 2020, quando si stima, circa 30 miliardi di oggetti saranno connessi a Internet?
Gli obiettivi dell’Executive Roundtable “Securing the Industrial Internet of Things” sono:
Presentare le principali evidenze relative allo stato di sicurezza dell’Industrial Internet of Things, o più in generale dell’IoT, con riferimento ai trend generali e alle problematiche “vissute da vicino” da chi è già attivo in questo mondo.
Valutare gli aspetti relativi a Data Protection e Compliance che l’estesa connettività IoT potrebbe richiedere, tenendo presenti i principali riferimenti normativi.
Condividere progettualità, esperienze e criticità che le aziende dovranno affrontare sempre più per governare la sicurezza dei contesti IIoT e IoT.
A chi è rivolto:
Industry: Manufacturing, Utilities, Energy, Transport, Retail
Figure: CIO, CTO, CISO, CSO, Security Manager, IT Manager, Direttore Tecnico, Direttore Produzione
L’iscrizione all’evento avverrà esclusivamente su conferma da parte della segreteria organizzativa.