Digital Wealth Management
Le diverse “facce” del prossimo digital financial advisor
L’industria del risparmio si sta trasformando con l’utilizzo del digitale.
Nei Paesi dove il fenomeno si sta sviluppando con maggiore intensità (es. USA, UK, etc), i clienti dei nuovi digital financial advisor manifestano un livello di soddisfazione molto alto, beneficiando anche di bassi costi di gestione rispetto ai clienti di wealth manager tradizionali.
La consulenza finanziaria digitale è incentrata sul profilo del cliente.
Permette operazioni agili e flessibili e deve sfruttare al massimo i dati. Se da un lato allarga la base di clientela possibile verso clienti retail giovani e più digitali, dall’altro incomincia ad attirare clienti affluent e private, così come profili di clienti aziendali.
Con l’accelerazione dell’utilizzo del digitale durante la crisi sanitaria e nel post pandemia, con le nuove normative a cominciare dalla MIFID2 questo spostamento crescerà.
E’ sempre più riconosciuta l’importanza dell’esperienza mobile e digitale, come nuova chiave del successo in tutto il settore del risparmio gestito e della consulenza finanziaria. Rendendo possibile una maggiore personalizzazione e un maggior valore del rapporto tra banche e reti e tra consulente e cliente.
- L’utilizzo di interfacce guidate da algoritmi per le diverse categorie di target di investimento;
- Supporto di dati per conoscere meglio il risparmiatore/investitore;
- Personalizzare l’offerta di advice nei vari segmenti emergenti: retail, affluent e private;
- L’utilizzo di piattaforme cloud a supporto di servizi;
diventeranno fattori sempre più determinanti nel realizzare il modello di business del Digital Wealth Management del futuro anche con l’utilizzo di nuove piattaforme tecnologiche di robo-advisory arricchite con algoritmi più sofisticati.
L’evoluzione delle esigenze della clientela e l’innovazione tecnologica, stanno cambiando il modello di business tra multicanalità e customer/advisor experience evoluti.
Dopo il successo dell’edizione 2020, l’incontro di quest’anno “Digital Wealth Management 2021” vuole fare il punto su questi temi con autorevoli ospiti dell’industria dei servizi finanziari, di alcune realtà italiane del settore tecnologico e del mondo delle fintech.