The Coming Wave

La trasformazione digitale del Paese
e la spinta propulsiva dell’AI

 

Il Digital Italy Summit, oggi alla sua nona edizione, è il punto più alto in cui Protagonisti dell’Economia, Autorità di Governo e del Mondo Accademico e della Ricerca, Esperti Italiani e Internazionali si confrontano sui più recenti trend tecnologici e sul loro impatto sui processi di innovazione digitale del nostro paese.

E’ anche l’occasione per i Leader delle Imprese del Mondo Digitale per condividere le loro visioni, anticipare le loro strategie di impresa e presentare le loro tecnologie innovative al nostro mercato.

L’onda lunga dell’AI

L’onda lunga dell’AI sta entrando nelle nostre economie e sulle nostre società, e si prepara a trasformare profondamente i modelli di business delle nostre imprese, i servizi delle Pubbliche Amministrazioni, la qualità del lavoro e le nostre stesse vite personali.

“L’AI è molto più complessa e potente di qualunque altra tecnologia. Non si tratta solo di uno strumento o di una piattaforma, ma di una meta-tecnologia trasformativa, a sua volta in grado di produrre strumenti e piattaforme; non è solo un sistema, ma un generatore di sistemi di qualunque genere. Il rischio non è quello di sopravvalutarla, ma piuttosto quello di non cogliere l’importanza dell’onda in arrivo” (Mustafa Suleyman, “The Coming Wave”)

Pubblico e privato insieme per digitalizzare l’Italia: le tre grandi sfide

Prima il Covid e poi la successiva instabilità e la guerra hanno portato alla fine della fase espansiva della globalizzazione e all’inizio di una fase inversa. La geopolitica sta portando a considerare sotto una nuova luce i temi della sicurezza e della sovranità nazionale, a ridisegnare le supply chain e a premiare il near-shoring e il friend-shoring. In questo contesto le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale per sostenere le grandi sfide che il Paese ha di fronte:

  • La sfida della crescita. Qui le riforme e gli investimenti del PNRR giocano un ruolo fondamentale nell’assicurare quel buon 1% annuo di crescita del PIL previsto per i prossimi tre anni. Nel corso del Summit verificheremo a che punto siamo e quali sono le previsioni per i prossimi anni. Approfondiremo in particolare l’importanza sia degli investimenti che delle riforme, e come le due transizioni gemelle digitali e green debbano progredire in modo coerente e pragmatico, valutando gli impatti sui settori più coinvolti (es automotive/transportation/energetici su occupazione e PMI delle filiere di fornitura)
  • La sfida della produttività. Dal 1995 al 2021 secondo l’Istat la produttività totale dei fattori in Italia è rimasta inalterata, registrando un gap negativo rispetto ai maggiori paesi occidentali. E poiché questo indice misura l’impatto della tecnologia sulla produttività totale, essenziali saranno sia l’attivazione degli investimenti aggiuntivi previsti dal PNRR in Industria 5.0 che l’impegno del governo con la strategia dell’AI e delle Imprese per lo sviluppo di una concreta iniziativa italiana nel settore dell’intelligenza Artificiale. Altrettanto importante sarà garantire un approccio responsabile all’AI per gestire l’impatto sul mondo del lavoro e le potenziali nuove disuguaglianze.
  • La sfida della modernizzazione e della semplificazione della Pubblica Amministrazione: la PA deve essere consapevole delle sue competenze tecniche, ma fatica a cogliere i cambiamenti del contesto di riferimento. Deve esser capace di gestire il cambiamento e per questo Digitale e AI sono grandi opportunità da cogliere, come strumenti che possono semplificare in misura significativa il rapporto coi cittadini e le imprese. Obiettivo del PNRR è dunque lo sviluppo di un pacchetto di semplificazioni rilevante e di servizi online significativi, a partire dalla migrazione al Cloud, a SPID a CIE alle sperimentazioni WALLET che approfondiremo al Summit e alle piattaforme Syllabus e InPA, importanti per il reclutamento, lo sviluppo e la verifica delle competenze.

I Temi del Digital Italy Summit:

  • Come la nuova accelerazione della digitalizzazione è destinata a trasformare l’economia, la società e le nostre stesse vite? Sullo sfondo, l’arrivo pervasivo dell’intelligenza artificiale, che è qui per restare.
  • Geopolitica dell’AI e sicurezza del Paese
  • PNRR e Repowering Europe: A che punto siamo realmente con la transizione digitale, energetica ed ambientale? Ruolo e contributo delle Imprese
  • La sfida della produttività ai tempi dell’AI
  • AI Generativa, ecosistemi dell’innovazione, futuro del Lavoro
  • Human in, on or out the loop? Il dilemma etico dell’AI
  • La strategia italiana per l’intelligenza artificiale: verso un nuovo ecosistema?
  • Come Bilanciare AI e cybersecurity?
  • Dalla direttiva NIS2 al Data Act: qual è lo stato dell’arte e quale il livello di recepimento italiano?
  • Che cosa i CIO devono saper rispetto al deployment delle tecnologie digitali più avanzate, intelligenti e generative?
  • Quali sono le migliori pratiche di digitalizzazione tra le Amministrazioni Centrali, le Regioni, le Città e i Territori dell’Innovazione?
  • A che punto sono le grandi infrastrutture digitali e le principali piattaforme pubbliche?
  • A che punto siamo nella migrazione dei dati e degli applicativi delle Amministrazioni Centrali verso un ambiente Cloud sul Polo Strategico Nazionale e sul Cloud “pubblico” degli operatori di mercato?
  • Piattaforma Digitale Nazionale Dati: qual è lo stato dell’interoperabilità tra le applicazioni?
  • Il Wallet come portafoglio elettronico che contiene tutti i documenti dei cittadini: i risultati delle prime sperimentazioni in Italia.
  • Un primo bilancio delle piattaforme Syllabus e InPA per il reclutamento, lo sviluppo e la verifica delle competenze del personale della PA
  • La visione strategica dei servizi della PA da parte dei vertici apicali delle grandi organizzazioni

La struttura del Summit

ll Summit è organizzato su tre giornate.

12 Novembre

Prima Giornata: Il Summit si apre con una Sessione riservata al Governo, alle Autorità, ai Rappresentanti del mondo dell’Economia e della Politica e ai Leader delle Aziende Partner.

13 Novembre

Seconda Giornata: Il Summit si tiene presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta 4, e la giornata è così strutturata:

  • Sessione Plenaria di Apertura
  • Tech Adoption Strategies
  • Cybersecurity Summit
  • CIO Panel

14 Novembre

Terza Giornata: Il PA Summit si tiene presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta 4 e sarà strutturato in varie sessioni dedicate ai temi della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

L’accesso all’evento è riservato esclusivamente ai Rappresentanti delle Aziende e Pubbliche Amministrazioni utenti finali di servizi ICT e delle Aziende ICT Partner e Sponsor dell’iniziativa.

Font Resize
Contrasto