Primo workshop del Banking Program 2019
EVENTO ESCLUSIVO E RISERVATO A UN NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI 

Un anno dopo la Mifid 2: a che punto siamo e come sta cambiando l’industria del risparmio gestito dall’asset management al wealth management con l’innovazione digitale

The Innovation Group all’interno del suo Banking Program 2019 organizza il primo appuntamento dedicato all’innovazione nel settore bancario e finanziario sui temi specifici dell’industria del risparmio gestito. Dopo l’edizione dell’anno scorso  quest’anno l’evento diventa un vero e proprio tavolo di lavoro ristretto e selezionato in cui autorevoli stakeholder e rappresentanti del management e dell’innovazione digitale si confrontano su diversi temi legati al cambiamento  del settore dell’investment management.

Obbiettivi e temi che si vogliono affrontare sono :

  • Valutare gli impatti potenziali della nuova normativa Mifid 2 a un anno dalla sua introduzione e soprattutto in occasione del rilascio dei primi rendiconti previsti dalla nuova normativa sulla trasparenza dei costi.
  • Quali iniziative concrete sono state avviate da asset manager e reti distributive per fare fronte alla cost trasparency? Prevarrà tra asset manager e banche un approccio collaborativo o aumenterà la conflittualità? Gli asset manager avranno più bisogno che ne passato di realizzare economie di scala per dare impulso al conto economico?
  • come si evolverà l’architettura di offerta degli asset manager e la domanda di prodotti tra prodotti a basso costo e a gestione attiva?
  • Come l’evoluzione delle esigenze della clientela e l’innovazione tecnologica stanno cambiando il modello di business degli asset manager e il rapporto con le reti e che ruolo ha l’innovazione digitale tra multicanalità e customer experience evoluta?
  • Come i wealth manager possono differenziare la loro offerta di consulenza utilizzando anche le potenzialità della leva digitale?
  • Le piattaforme tecnologiche di robo-advisory sono da considerarsi già obsolete? Come cambia il ruolo del consulente finanziario, come impatterà la tecnologia nel suo modello organizzativo e che tipo di lavoro sarà chiamato a fare nel futuro?
  • Come si declinerà nel futuro il rapporto tra asset manager, banche e fintech? Quanto si prevede saranno utilizzate le tecnologie avanzate come AI per la gestione degli investimenti e la consulenza finanziaria?
  • Che opportunità di utilizzo vedete per le criptovalute come asset di investimento e per la blockchain come infrastruttura abilitante di nuovi servizi?

L’incontro del 27 Febbraio vuole fare il punto su questi temi con autorevoli ospiti dell’industria dei servizi finanziari, di alcune realtà italiane del settore tecnologico e del mondo delle fintech. I risultati saranno sintetizzati in un whitepaper finale da parte degli organizzatori.