L’iscrizione si intenderà effettiva solo ad avvenuta conferma da parte della segreteria organizzativa.
DIGITAL BUSINESS TRANSFORMATION e DIGITAL DISRUPTION in ACTION
Chaired by: Ezio Viola, Co-founder & Managing Director, The Innovation GroupDigital Transformation e Digital Disruption: quali prospettive per competere nelle diverse industrie
Alessandro Zanotti, Executive Director Digital, The Boston Consulting Group
LAB 1
Enabling Cloud in the Digital Enterprise for Business & IT Agility
Chaired by: Camilla Bellini, Analyst, The Innovation Group
La crescente domanda di velocità, flessibilità, scalabilità e accesso diffuso ad infrastrutture e soluzioni tecnologiche ha portato negli ultimi anni ad una crescente rilevanza del paradigma del Cloud Computing. D’altro canto, l’adozione di questo paradigma si è trasformata non solo in un processo di alleggerimento infrastrutturale, ma ha innescato un potenziale di trasformazione digitale delle aziende e delle organizzazioni, così come dei loro modelli di delivery: il Cloud può essere utilizzato come leva per supportare la mobilità della forza lavoro, per sviluppare un time-to-market più rapido, per adottare nuovi modelli di business e trasformare la propria azienda in una piattaforma digitale di condivisione di servizi. D’altra parte, l’adozione di questo paradigma comporta anche una serie di sfide che devono essere affrontate sia da chi abbraccia questo paradigma, sia dall’offerta, che deve supportare i clienti (attuali e futuri) in questo percorso di trasformazione.
Discussant:
- Michele Melchionda, CTO, Corte dei Conti
- Francesco Saverio Colasuonno, Dirigente Ufficio “Demand e processi digitali”, INAIL
- Emanuele Brunelli, CTO, DeAgostini Editore
LAB 2
The Edge of the Digital Enterprise: the center of the Mobile Customer Experience
Chaired by: Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group
Capire come evolve il comportamento dei consumatori, sempre più connessi e sempre più Mobile, è oggi prioritario nelle strategie delle aziende italiane. L’orientamento e le modalità di fruizione dei consumatori sono in rapidissima evoluzione: la velocità è tale che le aziende incontrano numerose difficoltà nel riposizionarsi sul mercato e nel cambiare i processi interni per cogliere tutte le opportunità della Mobile Trasformation. Occorre fare uno sforzo per capire meglio cosa chiede il cliente, per “connettersi con il Mobile Customer” attraverso i touch point che lo ingaggiano maggiormente, tenendo conto delle sue peculiarità e del Customer Journey. Ma quale percorso devono seguire le aziende che hanno come obiettivo quello di raggiungere con maggiore efficacia il Mobile Customer? Qual è la maturità attuale in termini di costruzione di un’efficace CX Mobile? Quali sono i gap e i percorsi più efficaci da attivare in modalità cross attraverso l’organizzazione, con un’impostazione olistica che orienti i processi interni nella direzione della migliore Customer Experience?
Discussant:
- Paolo Cerza, Digital Services Executive, POSTE ITALIANE
- Matteo Coppari, Hello bank! – Head of Marketing and Sales, BNL Gruppo BNP Paribas
- Fabrizio Rauso, Chief Digital Officer, Sogei
- Massimo Rosso, Direttore ICT, RAI
LAB 3
The Future of Data Monetization: from Big Data & Analytics to Cognitive Computing<
Chaired by: Ezio Viola, Co-founder & Managing Director, The Innovation Group
Digital Enterprise significa azienda intelligente e data driven in cui decisioni, relazione con i clienti e prodotti e servizi sono personalizzati in funzione dei dati aziendali e delle informazioni che digital media e le nuove tecnologie come IoT possono mettere a disposizione. Big Data e l’applicazione di Analytics avanzati così come l’evoluzione delle tecnologie di A.I e cognitive computing possono far fare un salto di qualità nel pensare nuove fonte di revenue monetizzando la capacità di estrarre valore dai dati. Quali sono le applicazioni più promettenti nei principali settori dove analytics e big data creano un vantaggio competitivo per l’azienda? Non tutti i big data sono nuovi dati come utilizzo il patrimonio esistente? Cosa significa data monetization? Come mi devo organizzare per catturare i benefici di big data e analytics? Che cosa fa e che profilo deve avere il Chief Data Officer? Quali tecnologie e investimenti sono necessari per costruire le capabilities necessarie? Qual è una architettura per gestire i big data? Da dove si parte per il big data journey?
Discussant:
- Leonardo Beltri, Chief Strategy Information Digital Officer, SIAE
- Danilo Gismondi, CIO, Trenitalia
- Davide Consiglio, Principal, The Boston Consulting Group
Chaired by: Ezio Viola, Co-founder & Managing Director, The Innovation Group
Sintesi della ricerca DIGITAL BUSINESS TRANSFORMATION condotta da TIG e SINTESI risultati dei Lab a cura di Ezio Viola
Digital Transformation e Digital Disruption: quali prospettive per competere nelle diverse industrie
Alessandro Zanotti, Executive Director Digital, The Boston Consulting Group
Panel Discussion (Prima Parte)
Come la digital transformation sta cambiando le regole del gioco del business.
- Emanuele Brunelli, CTO, DeAgostini Editore
- Massimo Rosso, Direttore ICT, RAI
- Rodolfo Rotondo, Business Solutions Strategist, VMware
- Nicola Sandoli, South EMEA Sales Manager, TIBCO Software
- Lorenzo Greco, Sales Director, Hewlett Packard Enterpris
Panel Discussion (Seconda Parte)
Come la digital transformation sta cambiando le regole del gioco del business.
- Michele Melchionda, CTO, Corte dei Conti
- Amedeo Muro, Major Account Manager Italia, Informatica
- Fabrizio Rauso, Chief Digital Officer, Sogei
- Bruno Pierro, Cloud and service creation leader, Cisco Systems
Un Paese in trasformazione: idee, racconti e visioni
Keynote Speaker
Ilaria Capua, Virologa e Parlamentare della Repubblica
Un Paese in trasformazione: idee, racconti e visioni
Keynote Speaker:
- Carlo Tursi, General Manager, Uber Italy
- Alessandro Cattelan, Vice President of Operations, Translated
Q&A