Perché le nuove tecnologie digitali possono essere disruptive per l’IT?
Ezio Viola, General Manager ,The Innovation Group
Le nuove tecnologie digitali come il cloud, l’esplosione delle applicazioni mobile, l’utilizzo di grandi volumi di dati e le tecnologie social, stanno trasformando il modo di operare e il business delle aziende di molti settori. Gli impatti dell’IT nelle aziende sui processi aziendali, sui ruoli professionali, sulle modalità di lavoro, provocheranno cambiamenti significativi e immediati. L’IT deve quindi trasformarsi radicalmente e velocemente. Verranno presentati i risultati della ricerca di The Innovation Group sulle iniziative legate alle nuove tecnologie digitali nelle aziende italiane, discussi i bisogni e le priorità sia del punto di vista degli utenti del business che dall’IT e come questo impatta già sulle organizzazioni che vogliono rispondere in modo dinamico alle trasformazioni della domanda degli utenti interni e dei clienti.
L’Approccio Lean and Digitize
Bernardo Nicoletti, Consulente e Coach presso The Innovation Group nel settore del miglioramento dei processi e dei Sistemi Informativi
In tempi difficili come quelli attuali, è fondamentale tener presente due aspetti: la riduzione dei costi, con l’eliminazione di un qualunque spreco, e l’ottimizzazione del prodotto/servizio per aggiungere valore al cliente. Questo vale per l’azienda nel suo complesso ma vale anche per un ente di servizio come l’IT. Il Lean applicato all’IT aiuta esattamente per raggiungere questi due obiettivi. Il Lean, e cioè la snellezza dell’organizzazione, si ottiene attraverso un miglioramento dei processi. Se si accoppia con il supporto dell’automazione, appunto utilizzando il metodo del Lean and Digitize, si possono utilizzare anche i benefici dell’automazione. Durante la presentazione saranno illustrate la metodologia del Lean and Digitize e le sue applicazioni in un certo numero di organizzazioni. Queste implementazioni hanno apportato tutta una serie di benefici in termini di riduzione dei costi, miglioramento della qualità del servizio per i clienti interni e esterni all’organizzazione e riduzione dei tempi di sviluppo delle applicazioni con un passaggio morbido in produzione.
Rilasciare software di valore a ciclo continuo con IBM DevOps
Marco Balzarotti, Technical Sales, IBM Software Group
Con una quota sempre crescente di innovazione legata alle applicazioni, le aziende stanno scoprendo che gli approcci tradizionali allo sviluppo e rilascio del software non sono più sufficienti a far fronte alle sempre più pressanti esigenze di time-to-market, e riduzione costi preservando gli standard qualitativi. I processi manuali sono soggetti a errori e non garantiscono la rapidità di risposta necessaria alle esigenze di innovazione aziendale. Durante la presentazione verrà illustrata la proposizione IBM DevOps costruita su concetti organizzativi derivanti dalla filosofia “Lean” e su tecnologie “open standard”. Si discuterà di come l’adozione di best practice e di strumenti a supporto permettano di implementare un approccio allo sviluppo che sia il più possibile guidato dal business e integrato con l’esercizio al fine di rilasciare sempre più velocemente le innovazioni richieste a costi e rischi accettabili.