Un Evento dedicato ad approfondire il significato del nuovo approccio DevOps intorno al quale sta crescendo il dibattito e l’attenzione del management dell’IT per incrementare la produttività e il time to market.
Cosa è DevOps? Il termine (Development + Operations) sta a indicare un nuovo modo di concepire i processi di sviluppo del software, che punta a massimizzare la collaborazione e l’integrazione delle diverse fasi che collegano lo sviluppo al successivo esercizio delle applicazioni negli ambienti IT.
Quali sono gli obiettivi di DevOps? Efficienza operativa, rapidità nei rilasci del software, test ottimizzati, automazione, semplificazione del ciclo di sviluppo, solo per citare i principali benefici dell’adozione di DevOps.
Per chi è DevOps? Sia per le aziende più innovative, sia per le grandi organizzazioni che sempre di più devono sviluppare applicazioni mobile, gestire ambienti virtualizzati e modelli cloud e hanno necessità di rivitalizzare i processi di software development e deployment. DevOps permette update frequenti e veloci, quindi è fondamentale per le realtà in cui la velocità del rilascio di aggiornamenti software rappresenta una criticità.
Anche i ruoli e le competenze devono cambiare nelle organizzazioni IT affinché l’approccio DevOPs possa dare i benefici attesi e già oggi esistono strumenti e piattaforme tecnologiche che rendono questi cambiamenti più gestibili.
IBM, con l’offerta Rational e la recente acquisizione di UrbanCode, punta a fornire nuovi automatismi e strumenti ad hoc per accelerare il software delivery, aumentare la qualità e soprattutto, la soddisfazione degli utenti, tenendo conto di feedback e aspettative.