CYBER in FINANCE 2021
I percorsi per la Cybersecurity nei Servizi Finanziari

Nel 2020, anno della Pandemia, il settore finanziario ha dimostrato una grande capacità di risposta all’emergenza. L’estesa digitalizzazione è proseguita per mantenere saldo il rapporto con i clienti, sempre più interessati ad accedere a servizi digitali, e lo stesso personale bancario ha operato in massa da remoto. Pur essendo pronti a rispondere a situazioni di crisi come quella generata dal Covid19, gli operatori dei servizi finanziari sono anche quelli più spesso presi di mira da un rischio cyber in contina evoluzione e da frodi informatiche di nuova generazione. Phishing, furto di credenziali e Account takeover, frodi interne, DDoS, ransomware: gli attacchi hanno sempre più spesso motivazioni di lucro, il mondo Finance è chiamato a confrontarsi continuamente con le nuove frontiere del cyber crime.

Gli stessi enti regolatori europei sono oggi molto attenti a rafforzare la sicurezza nel mondo di servizi finanziari sempre più digitali (Fintech): pensiamo alla proposta legislativa sulla resilienza operativa digitale nel settore finanziario (DORA, Digital Operational Resilience Act) della Commissione Europea di settembre 2020 (si pone il duplice obiettivo di ridurre i rischi legati all’utilizzo di tecnologie informatiche nell’ambito finanziario e di superare la frammentazione normativa all’interno dell’Unione), o alle linee guida dell’ESMA (l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) sull’outsourcing in cloud, o ancora in Italia il Perimetro Nazionale, con l’ultimo DPCM 14 aprile 2021, n. 81 (definisce le modalità per la notifica nel caso di incidenti ICT).

L’evento “CYBER IN FINANCE 2021”, parte del BANKING PROGRAM 2021 di The Innovation Group, è un momento di confronto con i maggiori esperti del settore, con i responsabili dell’Information security e della Business Continuity del mondo Finance italiano e con Solution provider del settore della cybersecurity. Il programma include in una mattinata varie sessioni plenarie, organizzate in Tavoli di Lavoro, durante le quali saranno approfonditi i seguenti temi:

  • I trend del Cyber Crime e degli attacchi rivolti al mondo Finance;
  • Innovare la cybersecurity e proteggere infrastrutture che evolvono verso il Cloud;
  • Elevare la Difesa, la Prevenzione e la Security awareness degli Smart Worker e degli ambienti di lavoro Ibridi;
  • Resilienza operativa digitale: quali sono le priorità nel disegno di una moderna Business Continuity/Disaster Recovery, gli impatti della proposta di regolamento per la Finanza digitale della Commissione Europea;
  • Protezione delle Identità, Fraud Detection nel mondo Finance.

L’evento è rivolto a
Banche, Assicurazioni, fondi di investimento, società di carte di credito.

Figure a cui si rivolge “CYBER IN FINANCE 2021”:

  • Chief Information Officer/IT Director/Direttore Sistemi Informativi
  • Chief Security Officer (CSO)/ Chief Information Security Officer (CISO)/Security Manager
  • Risk Officer / Manager
  • Compliance / Audit Manager
  • Chief Technology Officer /IT Manager
  • Network Security Manager, Datacenter e Infrastructure Manager
  • Enterprise Architects/Security Analysts.