Le minacce informatiche sono in continua evoluzione, sempre più sofisticate e mirate. Malware, ransomware, phishing e attacchi DDoS sono solo alcuni esempi di come i cyber criminali possano mettere a rischio i dati, le operazioni, gli stessi impianti produttivi delle aziende. Oggi una serie di minacce emergenti prende di mira anche gli ambienti cloud, come azioni malevole basate su Ransomware come servizio (RaaS), attacchi DDoS che mettono in crisi la continuità dei servizi, attacchi APT mirati ai dati in cloud. A queste minacce si aggiungono quelle interne e i rischi legati agli utenti privilegiati, le vulnerabilità delle supply chain e gli attacchi subiti dagli stessi cloud provider.
Parallelamente, l’ambito normativo sta diventando sempre più stringente e riguarda non solo le infrastrutture tradizionali, ma richiede una sicurezza estesa a risorse e attività esternalizzate. Serve quindi un nuovo approccio, e con i fornitori di servizi cloud, una responsabilità condivisa, secondo lo “Shared Security Responsibility Model” (SSRM).
Le soluzioni di cybersecurity per ambienti cloud, hybrid cloud e multi-cloud rappresentano una componente essenziale per la protezione delle infrastrutture IT moderne. I vantaggi in termini di scalabilità, riduzione dei costi, aggiornamenti automatici e gestione remota, uniti alle novità tecnologiche come l’intelligenza artificiale, l’architettura Zero Trust e la protezione delle API, vanno incontro alle esigenze delle aziende di semplificare la gestione sicura di questi ambienti.
Unisciti a noi per l’evento “CLOUD SECURITY: METTERE IN SICUREZZA AMBIENTI IBRIDI E MULTI-CLOUD“, organizzato da V-Valley (Gruppo Esprinet) in collaborazione con The Innovation Group, il prossimo giovedì 21 novembre 2024, dalle 10:30 alle 13 presso AC Hotel Bologna by Marriot a Bologna.

I temi dell’evento:

  • Benefici e punti di attenzione nel percorso verso la cloud / hybrid cloud cybersecurity.
  • Come affrontare i problemi di sicurezza del multi-cloud.
  • Quali sono i vantaggi della cloud cybersecurity rispetto a modelli tradizionali.
  • Come ridurre i rischi del cloud con un approccio Zero Trust; con soluzioni di monitoraggio e gestione avanzata delle API; con soluzioni per la sicurezza della rete e la gestione degli accessi.
  • Intelligenza artificiale e machine learning, come stanno cambiando la cloud cybersecurity.
  • Quali sono le tecnologie innovative per la cloud cybersecurity (es. Cloud Security Posture Management (CSPM); Cloud Workload Protection Platforms (CWPP); XDR (Extended Detection and Response) nel cloud).

La partecipazione è GRATUITA , previa registrazione.