Nel corso degli ultimi anni il CLOUD COMPUTING ha assunto sempre maggiore importanza e il “CLOUD COMPUTING SUMMIT” organizzato da The Innovation Group” si è indiscutibilmente affermato come il maggiore Evento Italiano sul tema.
Oggi questo Evento ha raggiunto una tale ampiezza da indurci a suddividerlo in due Edizioni:
Cloud Computing, Nuove Tecnologie Digitali e Mercato ICT
The Innovation Group ha definito il 2014 come l’“Anno del Sorpasso”: ovvero, come l’anno in cui le nuove tecnologie digitali e i modelli di servizio ad esse associati (Mobile Devices, Cloud Computing, Business Analytics, Internet Broadband), supereranno in valore le tecnologie tradizionali in continuo declino.
Il Cloud come elemento strategico per i processi di innovazione
Il Cloud si afferma quindi come elemento strategico dei processi di innovazione con la sua capacità di generare nuovo valore, sia favorendo la razionalizzazione di processi strutturati di back-end, sia supportando i knowledge workers al front-end, impegnati a interagire con mercati dinamici che richiedono decisioni rapide e reazioni immediate.
Il Cloud diventa così sede di ibridazione e di trasformazione dei processi, che ricadono quindi sulle aziende favorendone a loro volta la trasformazione in SERVICE ORIENTED COMPANIES.
Per questo motivo il Cloud non riguarda più soltanto i CIO e l’IT – il cui ruolo è comunque necessario per garantire l’integrazione dell’intero sistema – ma diventa fattore abilitante di un possibile vantaggio competitivo di cui il CEO, i CXO, i vari Line of Business Manager dovranno sempre più occuparsi.
I Temi del Cloud Summit 2014 di The Innovation Group: