Prosegue a Sud con il “Calabria Digital Summit” il viaggio dell’innovazione nei territori con cui The Innovation Group persegue la mission di accompagnare e promuovere la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, in collaborazione con Governi Locali, Università, Centri di Ricerca, Imprese e Start-Up, Digital Innovation Hub, Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio, Enti e Consorzi Pubblici, Fondazioni, Associazioni di Categoria.
E’ la Calabria, infatti, la Regione in cui è in programma la dodicesima tappa del “Progetto Digital Regional Summit”.
La manifestazione, promossa da The Innovation Group e Regione Calabria, si terrà il prossimo 27 settembre a Catanzaro, presso la Cittadella Regionale “Jole Santelli” (Viale Europa, Località Germaneto).
La I Edizione del “Calabria Digital Summit”, organizzata nell’ambito del “Digital Italy Program 2023”, è articolata in una intera giornata di lavori (ore 9.30 – 17.00) e prevede la realizzazione di 5 Sessioni dedicate a: Ecosistema digitale dell’innovazione; Sanità digitale; Cybersecurity; PNRR e Trasporti; Prospettive e sviluppo del Porto di Gioia Tauro.
Il Summit si propone di dar conto dello stato dell’arte dell’innovazione e della trasformazione digitale e delle politiche di innovazione promosse nei territori della Regione Calabria.
La manifestazione ha, inoltre, l’obiettivo di realizzare un confronto operativo e formativo degli innovatori della Regione Calabria con il Sistema territoriale di Imprese e Professionisti, Pubbliche Amministrazioni Locali, Camere di Commercio, Università, Centri di Ricerca, Enti e Consorzi Pubblici, Digital Innovation Hub, Start-up, Fondazioni, Organizzazioni ed Associazioni di Categoria.
L’evento si propone, poi, di individuare, valutare, valorizzare e rendere pubbliche le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione regionale, affinché siano conosciute a livello territoriale e nazionale ed operino in un contesto di collegamento e sinergia.
La manifestazione, inoltre, ha l’obiettivo di portare su un palcoscenico nazionale le eccellenze della Regione Calabria e dei sistemi territoriali nei temi in cui l’innovazione ha portato ai migliori e più solidi risultati in termine di benessere equo e sostenibile delle comunità locali.
Il “Calabria Digital Summit” vuole, infine, essere una grande manifestazione di accountability, dove i vertici politici regionali possano rendere conto ai cittadini di quanto fatto e condividere le linee guida in un’ottica di programmazione verso il 2027.