Il 2021 sarà un anno cruciale per il settore bancario italiano. Sarà chiamato ad accelerare il processo di cambiamento e di innovazione con l’utilizzo esteso delle tecnologie digitali, per trovare maggiore redditività e consolidare la crescita di utilizzo del digitale da parte dei clienti durante l’emergenza sanitaria.
Proseguirà il processo di consolidamento e di razionalizzazione, aumenterà la concorrenza di nuovi attori bancari e non. Le banche dovranno essere protagoniste della ripresa e della crescita del Paese, essendo un volano di trasformazione dei loro clienti e un driver per mobilitare le risorse finanziarie verso l’economia reale.
Abbiamo utilizzato la storica e iconica frase del nostro Primo Ministro “whatever it takes”, per sottolineare come l’impegno delle banche nel 2021 debba essere eccezionale e unico per diventare banche più forti, resilienti e innovative con le persone e i clienti al centro e cogliere le prospettive che si aprono al Paese con il PNRR.
Come ogni anno il Summit vuole essere uno dei più autorevoli incontri sui temi della trasformazione e innovazione dell’industria bancaria in Italia con i principali protagonisti