Agenda
08.30 - 09.00
Registrazione dei partecipanti
09.00 - 09.20
SESSIONE 1 - SCENARIO: CUSTOMER & SOCIAL ANALYTICS NEL MONDO FINANZIARIO
09.00 - 09.20

Welcome & Introduction: Customer Insights e Social Media nelle banche

Ezio Viola, General Manager, The Innovation Group

09.20 - 10.50
SESSIONE 2 - CUSTOMER ENGAGEMENT MANAGEMENT: CRM, CUSTOMER EXPERIENCE E ANALYTICS, DIGITAL MARKETING
Chaired by: Ezio Viola, General Manager, The Innovation Group
09.20 - 09.45

Social Media Marketing in banca: progettare relazioni per costruire fiducia

Matteo Cantamesse, Università Cattolica del Sacro Cuore

09.45 - 10.10

Customer Analytics ed Evoluzione del CRM bancario

– Come definire un approccio ai dati unitario a supporto delle diverse divisioni Business
– Disegnare processi di campaign management condivisi ed end-to-end: dal concept ai contenuti e all’analisi dei risultati

Daniele Bonfanti, Program Manager Business Intelligence & DWH, Deutsche Bank

10.10 - 10.30

Intercettare le esigenze del cliente per accrescere l’efficacia commerciale

– Dal CRM strategico alle logiche di social networking, couponing e loyalty

Davide Diemmi, Responsabile Sviluppo Offerta, Cedacri

10.30 - 10.50

Il caso MoneyFarm e gli actionable analytics

– Centralità del decision management nei processi di una startup finanziaria
– Profilazione dei clienti per un servizio compliant ed efficace
– Analytics operativi

Andrea Scarso, Co-Founder, MoneyFarm

+ SESSIONE Q&A

10.50 - 11.10

Coffee break e visita all’area espositiva

11.10 - 12.00
SESSIONE 3 - ESPERIENZE DI DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING IN BANCA
Chaired by: Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group
11.10 - 12.00

Esperienze significative nelle banche italiane

Con la partecipazione di:

Giorgio Guardigli, Digital & Acquisition Marketing Senior Manager, CheBanca! – Gruppo Bancario Mediobanca

Filippo Giotto, Social Media Manager, Banca Mediolanum

+ SESSIONE Q&A

12.00 - 13.20
SESSIONE 4 - SOLUZIONI INNOVATIVE
Chaired by: Ezio Viola, General Manager, The Innovation Group
12.00 - 12.20

Intelligence e Gamification per la redemption e discovery del cliente bancario

Maurizio Ferraris, Founder & CEO, BEWE

12.20 - 13.20

INTERVENTI DEGLI SPONSOR E PANEL IN CHIUSURA

 

360 Customer View: come ottenere una visione completa del cliente

Alberto Firpo, Business Developer, ATS-Advanced Technology Solutions

Banca Moderna: il Business basato sull’analisi avanzata dei clienti

– Visione dei Big Data
– Consulenza, Implementazione, Tecnologia
– Piattaforma e Attivi
– Dati e Analytics: Casi Pratici
Mónica León Santamaría, Direttore Business Analytics Global Competence Center, Indra

Real Time Analytics sul comportamento online dei clienti

Stefano Pampaloni, CEO, Seacom

+ SESSIONE Q&A

13.20 - 14.20

Lunch buffet e visita all’area espositiva

14.20 - 15.00
SESSIONE 5: SCENARIO FRAUD MANAGEMENT IN BANCA
Chaired by: Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group
14.20 - 14.30

Introduzione

Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group

14.30 - 15.00

Osservatorio sicurezza e frodi informatiche in banca

Come prevenire e contrastare le frodi su Internet e Mobile Banking

– Evoluzione della normativa con impatti sulla sicurezza e sulla gestione delle frodi
– Scenario delle frodi informatiche su Internet e Mobile Banking
– Ambiti di contrasto delle frodi in Banca e attività di sensibilizzazione della clientela

Monica Pellegrino, Coordinatrice Osservatorio frodi e sicurezza informatica, ABI Lab

15.00 - 16.30
SESSIONE 6 - SOLUZIONI DI FRAUD MANAGEMENT PER LE BANCHE ITALIANE
Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group
15.00 - 16.30

INTERVENTI E PANEL IN CHIUSURA

 

Fraud Data Analytics nel contesto bancario italiano

Gerardo Costabile, Executive Director – Forensic Technology & Discovery Services National Leader – Fraud Investigation & Dispute Services, EY – Ernst & Young Financial-Business Advisory

Il cliente non si conosce mai abbastanza: azioni e soluzioni contro le frodi

Simone Capecchi, Director, CRIF

Strong Authentication, FEA, SPID – La sicurezza nel Transaction Signing e negli accessi per abbattere le Frodi

– Strong Authentication: una strategia dalla sicurezza delle transazioni alla gestione dell’Identità Digitale
– Una soluzione nel Transaction Signing per a gestione fraud-free nei sistemi di autenticazione e di transazioni dispositive
– La piattaforma Moby Sign
– Casi Pratici
Antonio Bonsignore, CEO, ITSide e Agostino Ghebbioni, Direttore FSI, Indra Italia

Rilevamento e prevenzione delle frodi con carte di credito

– Strumenti e metodologie per il Fraud Management
– Trend emergenti nella gestione di frodi per l’ambito Mobile Payments
– Big Data e Fraud Management
Federico Pagani, Nextbit

+ SESSIONE Q&A

16.30 - 16.40

Chiusura dei lavori