Il 2018 per le banche è l’anno del ritorno a creare valore per tutti gli stakeholders. Le ricette a medio-lungo termine non possono essere quelle del passato: oltre a fare efficienza occorre innovare servizi, ripensare la relazione con la clientela retail sempre più esigente e meno fedele; adottare nuovi modelli di servizio per il lending a privati e alle PMI, rivedere modelli distributivi e di business obsoleti e non più sostenibili.
La porta è aperta a nuovi concorrenti e fare servizi finanziari in tutti i segmenti del mercato non è più solo il mestiere della specie banca e le banche dovranno scegliere tra una metamorfosi vera e propria, piuttosto che un’evoluzione.
Evoluzioni e metamorfosi di altre specie (Fintech, Big-Tech OTT, società tecnologiche, etc.) sono già in corso per offrire servizi finanziari e aggredire alcuni segmenti della catena del valore dell’industria bancaria .
Il webinar si concentrerà sul perchè questo è un cammino ormai ineludibile guardando a casi internazionali portati anche dall’esperienza di Carlo Giugovaz, Fintech Influencer, CEO, Supernovae Labs.