Per un approccio “Human-centric all’Artificial Intelligence”
Nel corso della storia ci sono stati momenti in cui il progresso della tecnologia ha fatto passi da gigante, ed una combinazione di fattori ha portato a scoperte che hanno cambiato il nostro modo di vivere. L’intelligenza artificiale rappresenta quindi l’ultimo passo: tecnologie data-driven trasformeranno le nostre società risolvendo velocemente problemi complessi, incrementando così la produttività e fornendo servizi migliori in minor tempo.
Questo evento, organizzato da The Innovation Group in collaborazione con l‘Ambasciata Britannica in Italia e lo UK Government Science and Innovation Network nell’ambito di Milano Digital Week, creerà l’occasione per discutere e confrontare i diversi approcci alle sfide che il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale pone: un adeguato sostegno all’impresa, la definizione dei criteri per un utilizzo etico dei dati e l’ottenimento di ricadute positive per l’intera società, aiutando le persone a sviluppare le abilità necessarie per i lavori del futuro.
Tra i relatori, Allaine Cerwonka, Direttore dell’Area Partnership di The Alan Turing Institute, Nick Fernando, Policy&Research Manager di Digital Catapult, organizzazione che accompagna le imprese nel processo di sviluppo e applicazione di soluzioni AI-based, Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale e Rita Cucchiara, Direttore del Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti del CINI.
Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano e Ken O’Flaherty, Vice Ambasciatore Britannico in Italia, apriranno i lavori il giorno dell’evento.
I TEMI:
- Qual è lo stato della Ricerca in AI, e quali politiche e strategie per sostenerne lo sviluppo in Europa, UK e Italia?
- Quali sono oggi le principali aree di Ricerca e le principali Applicazioni dell’AI in UK e in Italia?
- Come si passa dalla Ricerca al Mercato?
- Che impatti avrà l’AI sull’organizzazione del lavoro, le competenze e l’occupazione? E come gestire i prevedibili impatti sociali e sulle politiche del welfare?
- Quali principali implicazioni etiche, e come affrontare il problema della trasparenza degli algoritmi?
- E’ veramente possibile sottrare l’Intelligenza Artificiale al dominio della robotica e affermare un approccio Human-centric all’AI?
I lavori si terranno in italiano e in inglese – Servizio di traduzione simultanea