Se i dati sono il nuovo petrolio per le aziende e per la loro competitività così come per le economie dei paesi, le applicazioni di advanced analytics e di AI sono i “motori” che li trasformano in nuovi servizi, in processi decisionali più rapidi e più efficienti.

Per fare questo occorre avere a disposizione dati corretti e di qualità che possano essere utilizzati in modo coerente e consistente con le tecnologie avanzate di analytics e machine learning. Inoltre, devono essere dati su cui ci sia il trust di chi li utilizza e che possano generare applicazioni di AI trasparenti.

L’Intelligenza Artificiale rappresenterà un fondamentale momento di discontinuità per le imprese che devono muoversi in modo veloce in questa direzione impostando una Data Strategy e una roadmap per l’AI coerenti.

Durante il webinar “Analytics & AI: il valore della qualità e del trust” organizzato da The Innovation Group, per il 17 luglio 2019, Ezio Viola, AD, The Innovation Group presenterà i risultati della survey condotta da TIG sull’adozione e sull’utilizzo di tecnologie e applicazioni di Analytics e AI nelle aziende italiane. Interverrà inoltre, Marco Muselli, CTO, Rulex Analytics che analizzerà gli attuali sviluppi dell’explainable AI focalizzandosi sugli aspetti applicativi che lo rendono vantaggioso rispetto alle tecniche di AI più consolidate.