ROMA DIGITAL SUMMIT

24 Maggio 2023

Palazzo Valentini, Via IV Novembre, 119/A, Roma

Evento in collaborazione con

E’ Roma la decima tappa del “Progetto Digital Regional Summit” con cui The Innovation Group persegue la mission di accompagnare e promuovere l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei Sistemi Territoriali.

Il 24 maggio si terrà, infatti, a Palazzo Valentini (Via IV Novembre 119/A) la I Edizione del “Roma Digital Summit”, organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito delle iniziative previste dal “Digital Italy Program 2023”.

Il Summit è articolato in una intera giornata di lavori (ore 9.15 – 17.30) e prevede la realizzazione di 5 Sessioni dedicate a: Ecosistema Digitale dell’Innovazione; Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile; Cybersecurity; Turismo e Beni Culturali; Giubileo 2025.

Il Summit si propone di dar conto dello stato dell’arte dell’innovazione e della trasformazione digitale e delle politiche di innovazione promosse nei territori.

La manifestazione ha, inoltre, l’obiettivo di realizzare un confronto operativo e formativo degli innovatori della Regione Lazio, in particolare dell’Area Metropolitana di Roma, con il Sistema territoriale di Imprese e Professionisti, Pubbliche Amministrazioni Locali, Camere di Commercio, Università, Centri di Ricerca, Enti e Consorzi Pubblici, Digital Innovation Hub, Start-up, Fondazioni, Organizzazioni ed Associazioni di Categoria.

Il “Roma Digital Summit” vuole, quindi, stimolare il dibattito tra i soggetti attivi nell’innovazione istituzionale per presentare sia un bilancio dei risultati prodotti dalle politiche di innovazione promosse da Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale nei vari settori coinvolti dall’innovazione e trasformazione digitale, sia un confronto tra progetti e idee per il futuro in un’ottica di lavoro collaborativo.

La manifestazione, infine, ha l’obiettivo di condividere le linee guida che ispirano i progetti di sviluppo che verranno realizzati con le risorse messe a disposizione dal PNRR, sia nella dimensione di abilitatrice della semplificazione e modernizzazione della macchina pubblica, sia come elemento propulsivo della partecipazione dei cittadini, della trasformazione digitale delle imprese del territorio e dello sviluppo di una nuova economia dei dati.